CRISI: TOSCANA; NASCE BANCA DATI SU IMPRESE IN DIFFICOLTA’

La Regione Toscana e il ministero per lo Sviluppo economico lavoreranno insieme per la realizzazione di un Osservatorio sullo stato della crisi economica nelle imprese. E’ quanto prevede un protocollo d’intesa che permetter… di avviare un progetto pilota che parte dalla Toscana ma che, con opportuni adattamenti, potr… estendersi a tutto il territorio nazionale. Si tratter…, spiega una nota della Regione, di un archivio che consentir… di acquisire e gestire i dati relativi alle imprese in crisi, mettendo a disposizione dei soggetti competenti un’aggiornata base di conoscenza. La crisi si supera anche utilizzando nuove idee e nuovi strumenti – sottolinea il vicepresidente della Regione, Federico Gelli – In particolare le pi— avanzate tecnologie dell’informazione sono strategiche per monitorare la situazione, per valutare le misure necessari e per affrontare l’emergenza e ancora di pi— per aiutare a far emergere scenari futuri pi— positivi. Il protocollo prevede un programma la cui realizzazione Š stata affidata a una cabina di regia in cui saranno rappresentati la Regione, il ministero, la societ… Invitalia (braccio operativo dello stesso ministero per le attivit… territoriali) e l’Irpet in supporto delle attivit… regionali.(ANSA).