LAVORO: DALMINE; SI’ A PIANO AZIENDALE, NON CHIUDE TUBIFICIO DA 124 A 97 GLI OCCUPATI A PIOMBINO

Dopo oltre 24 ore di confronto Š stata raggiunta l’intesa tra i sindacati e i vertici aziendali sul piano Tenaris Dalmine per il biennio 2010-11. L’accordo conferma il mantenimento del tubificio di Piombino, indicato come sito da chiudere nel piano originale presentato dall’azienda, e non prevede alcun licenziamento. Il numero complessivo di esuberi, nei presidi di Dalmine Sabbio, Costa Volpino e Piombino, Š sceso da 1024 unit…, prospettate a ottobre dall’azienda a 741. Per assorbire il ridimensionamento del personale sindacati e azienda hanno concordato un piano di ammortizzatori sociali, con il ricorso a due anni di cassa integrazione a rotazione e, in prospettiva, alle uscite per mobilit… incentivata e prepensionamenti. Il piano di ammortizzatori sociali si estender… fino ad aprile 2015, poi si potr… far uso dei contratti di solidariet…. La riduzione dei posti di lavoro comprende anche lo stabilimento di Piombino, dove si passer… dagli attuali 124 dipendenti alle 97 unit…. Gli investimenti necessari a rilanciare la produzione del tubificio saranno valutati nel corso del prossimo tavolo tecnico promosso dalla Regione. L’assessore regionale al lavoro, Gianfranco Simoncini, si Š impegnato infatti a siglare, nel mese di gennaio, un protocollo di intesa per rafforzare la presenza dell’azienda siderurgica sul territorio.Una nota della societ… conferma che gli esuberi sono ridotti a 741 unit…, e che l’ipotesi di accordo siglata oggi da TenarisDalmine, dai sindacati e dalle Rsu degli stabilimenti del gruppo (Dalmine, Piombino, Costa Volpino e Arcore) prevede anche il mantenimento dello stabilimento di Costa Volpino (Bergamo) e, ridimensionato, del sito di Piombino (Livorno). L’ipotesi di accordo – si legge ancora nella nota del gruppo della famiglia Rocca – dovr… essere ratificata presso il Ministero del Lavoro nelle prossime settimane. Riteniamo che con questo accordo – ha sottolineato Vincenzo Crapanzano, amministratore delegato dell’azienda – sia stata riconosciuta la solidit… del piano industriale, che rappresenta un impegno straordinario per TenarisDalmine in termini di investimenti previsti e di mantenimento i tutti i siti. Nel caso di Piombino sar… decisivo il rispetto degli impegni assunti dalle istituzioni pubbliche per risolvere i problemi che TenarisDalmine ha ereditato dalla gestione aziendale precedente.