CRISI: CERVED, FALLIMENTI +40% IN TERZO TRIMESTRE

Fallimenti (+40%) e concordati preventivi (+73%) in sensibile aumento nel terzo trimestre dell’anno. E’ il campanello d’allarme lanciato da Cerved Group, che ha presentato i dati dell’osservatorio trimestrale sulla crisi di impresa. Un’indagine – spiega una nota – basata proprio sull’andamento delle procedure concorsuali. Nel penultimo trimestre dell’anno sono state aperte 1.735 procedure di fallimento, con una crescita del 40% rispetto allo stesso trimestre del 2008. Il fenomeno ha interessato tutti i comparti dell’economia, soprattutto i servizi alle imprese (+58%) e la manifattura (+57%). L’Emilia-Romagna Š la regione con la maggior crescita di procedure fallimentari (+115%), seguita da Marche (+80%), Piemonte (+70%), Puglia (+55%), Veneto (+49%) e Lombardia (+45,5%). Quanto al concordato preventivo, nel terzo trimestre 2009 sono state presentate 232 domande di ammissione, con un aumento del 73% rispetto al dato analogo del 2008.(ANSA).