LA COOP NON PAGA I LAVORATORI? DEVE PENSARCI L’ENTE COMMITTENTE

La sentenza viene da Bolzano ma avr… importanti riflessi sull?intero territorio nazionale. Quindi anche a Sansepolcro dove si riapre la vicenda dei lavoratori ex MagicIl Tribunale di Bolzano ha condannato il Commissariato del Governo di Bolzano a pagare le retribuzioni dei dipendenti delle ditte di pulizia appaltatrici per i servizi esternalizzati da eseguirsi nei locali del Commissariato stesso. Ha quindi accolto la domanda dei lavoratori ed ha equiparato la pubblica amministrazione alle imprese private quanto all?obbligo di rispettare la normativa sugli appalti ed in particolare l?obbligo dell?ente committente di sostenere gli oneri retributivi, contributivi e fiscali, se la ditta che prende in appalto il servizio risulti inadempiente.?Questa sentenza ? ricorda la Cgil ? ci mette nelle condizioni di chiedere giustizia per tutti quei lavoratori che vengono purtroppo sfruttati nel mondo degli appalti, come per esempio quelli della cooperativa Magic di Sansepolcro. Una vicenda che ha visto i lavoratori ed il sindacato ottenere la ragione formale ma nessuno corrispettivo economico dovuto ai lavoratori perch‚ per la cooperativa Š stata attivata la procedura di liquidazione. Adesso le Pubbliche Amministrazioni saranno costrette a controllare con maggiore severit… l?applicazione delle norma e delle regole da parte di chi svolge lavori e servizi in appalto?.