MUSICA: SINDACATI, TIMORI PER CONTRATTO FONDAZIONI LIRICHE

La richiesta di una trattativa non stop per arrivare al rinnovo del contratto scaduto da 4 anni. Una grande manifestazione a Roma anche per sollecitare Ministero e Anfols a spiegare cosa stabilir… la riforma delle Fondazioni lirico-sinfoniche. Un’iniziativa a dicembre con i sindaci presidenti delle Fondazioni, Governatori delle Regioni e parlamentari delle commissioni Cultura per ragionare del futuro degli enti. Sono le iniziative stabilite dal coordinamento nazionale unitario delle Fondazioni lirico-sinfoniche riunito a Bologna. Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Fials-Cisal, che non escludono manifestazioni nei teatri, hanno spiegato che la controparte, l’Anfols (di cui Š presidente il sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, Marco Tutino) sostenga di non poter siglare il rinnovo perch‚ le risorse in campo, dati i tagli al Fus, non lo permettono. Ma il timore dei rappresentanti dei circa 5.000 dipendenti delle Fondazioni Š che si miri a smantellare le regole della contrattazione collettiva Š che l’obiettivo sia arrivare a teatri con solo amministrativi e tecnici come dipendenti stabili. Enti che non sarebbero pi— di produzione ma solo di circuitazione di spettacoli. I sindacati hanno ammesso che i tagli al Fus incidono s sulla situazione, ma hanno ricordato che ci sono enti virtuosi, la Scala il pi— citato, che in questo sistema di regole riescono a funzionare. Hanno poi aggiunto che nella trattativa c’‚ anche un problema di rappresentanza, poich‚ dall’Anfols alcune Fondazioni hanno chiesto di uscire e altre sono commissariate. I sindacati temono che la forte conflittualit… che c’‚ ora in quasi tutte le Fondazioni (citate oltre a Bologna anche Cagliari e Parlemo) preconizzi a livello locale una smantellamento delle regole a livello nazionale. Dopo il taglio Fus le istituzioni locali non possono reggere l’urto – ha detto Maurizio Giustini, Fistel -. I sovrintendenti non accettano mediazioni di ruolo su nessuna discussione. La conclusione Š che, passando teatro per teatro, agevoleranno il ministero in un colpo di mano che ci far… trovare con la partita gi… fatta. (ANSA).