METALMECCANICI: CONTRATTO; FIOM PIAGGIO PROTESTA SU FI-PI-LI

Hanno percorso la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno a 40 chilometri all’ora e si sono presentati agli amministratori della Provincia di Pisa con lenzuola bianche addosso su cui era scritto ‘operaio fantasma’, per protestare contro la recente firma del contratto nazionale dei metalmeccanici. E’ l’iniziativa organizzata da sindacalisti della Fiom-Cgil, lavoratori della Piaggio di Pontedera (Pisa) e dell’indotto che stamani hanno formato una carovana di oltre 60 auto, creando non pochi problemi al traffico della superstrada e a quello pisano. Hanno voluto cos ribadire la loro richiesta di non applicare l’accordo firmato da Federmeccanica da una parte e Uilm-Uil, Fim-Cisl e Ugl dall’altra, senza la Fiom. Chiediamo anche che il contratto venga sottoposto a referendum – ha detto Marcello Franchi, segretario provinciale della Fiom – con la partecipazione di tutti i lavoratori, anche quelli iscritti al nostro sindacato. Solo cos si ristabiliscono i criteri di democrazia all’interno dei luoghi di lavoro. (ANSA).