CARCERI: PISA; DETENUTI TROVANO LAVORO GRAZIE A PROVINCIA

Prosegue la collaborazione fra la Provincia di Pisa e le carceri di Pisa e Volterra nella realizzazione di percorsi di reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti e ora si estende anche al carcere di Lucca, in partnership con la Provincia lucchese. Sono gi… in corso infatti 12 tirocini aziendali in imprese di Pisa, Pontedera, Volterra, Lucca e Viareggio. Il nuovo progetto Š finalizzato al riaccompagnamento occupazionale dei detenuti e sostenuto dalle Province di Pisa e Lucca, dalle due carceri di Pisa e Volterra, dalla Societ… della Salute di Area Pisana e Alta Valdicecina, dalla casa d’accoglienza ‘Oltre il muro’ di Pisa e dall’ufficio esecuzioni penali esterne (Uepe) di Lucca e Pisa. Il piano delle attivit… prevede una campagna di sensibilizzazione per il reinserimento post-reclusione indirizzata, con l’apporto dei Centri per l’impiego delle due province, alle piccole e medie imprese locali. Ma soprattutto, sempre con il coinvolgimento dei Centri impiego, l’attivazione di 17 tirocini (di cui 12 gi… in corso) per altrettanti detenuti: quattro di Volterra, tre di Pisa, quattro di Lucca, tre ex detenuti e tre che stanno scontando pene fuori dal carcere in affidamento all’Uepe. (ANSA).