AMBIENTE: STUDIO; 98% COMUNI TOSCANI A RISCHIO ALLUVIONE

Il territorio del 98% dei comuni toscani sono esposti al rischio di frane e alluvioni, e nelle province di Firenze, Livorno, Lucca, Massa, Pisa Pistoia e Prato questa percentuale sale al 100%. E’ il dato che emerge da Ecosistema rischio 2009, indagine sui rischi idrogeologici del territorio effettuata da Legambiente e presentata stamani a Firenze dal responsabile dell’ufficio scientifico dell’associazione Giorgio Zampetti e dal presidente regionale Piero Baronti. Dallo studio risulta che i comuni interessati da rischi idrogeologici sono in Toscana 280 e che l’edificazione di strutture all’interno delle zone di espansione naturale dei corsi d’acqua Š un fenomeno in costante crescita e diffuso ormai endemicamente in tutta la Regione. Segnali positivi arrivano invece, secondo l’indagine, sul fronte della pianificazione delle emergenze idrogeologiche e dell’organizzazione della protezione civile locale: il 95% dei comuni ha infatti predisposto programmi d’emergenza con il quale affrontare le situazioni di crisi, e l’81% delle amministrazioni ha aggiornato questi piani negli ultimi due anni. La Toscana ‚ una regione caratterizzata da generalizzata fragilit… territoriale, da un ottimo sistema di gestione dell’emergenza, ma anche da forti contraddizioni – ha commentato Zampetti -: il fatto che la presenza di costruzioni nelle aree a rischio sia diffusa endemicamente Š grave, ed in pi—, secondo il nostro studio, soltanto il 39% dei comuni svolge un lavoro di mitigazione del rischio idrogeologico. Per Baronti, Alla fragilit… del nostro territorio regionale non si accompagna, purtroppo, una lungimirante politica di prevenzione. Piuttosto, spiega, assistiamo a politiche di gestione di acque e suolo sbilanciate sull’emergenza, anzich‚ sulla manutenzione ordinaria del sistema fluviale e su una corretta pianificazione urbanistica. (ANSA).