CRISI: CONTRATTI SOLIDARIETA’ PER 250 DIPENDENTI A RIMOR SIENA

Contratti di solidarieta’ alla Rimor, azienda di camper del senese.L’accordo raggiunto da sindacati e azienda, che nei prossimi giorni sara’ valutato dall’assemblea dei lavoratori, prevede che per un anno tutti i 250 dipendenti attualmente occupati, senza distinzioni fra operai e impiegati, passeranno dalle attuali 40 ore settimanali ad un minimo, nei momenti di maggiore flessione, di 28 ore. Una riduzione di orario che verosimilmente non dovrebbe comunque andare oltre ad un giorno di chiusura settimanale.La soluzione e’ la meno penalizzante il reddito dei lavoratori: infatti, grazie all’integrazione a carico dell’Inps prevista per questo ammortizzatore sociale, a fronte di 32 ore di lavoro settimanali i dipendenti avranno comunque uno stipendio pari a circa 38 ore e mezzo.Questo accordo – adffermano i sindacati – e’ la dimostrazione pratica che e’ possibile fermare l’emorragia occupazionale in atto che con troppa disinvoltura molte aziende ritengono inevitabile. Cio’ che spesso denotiamo nel comportamento delle imprese e’ una scarsa conoscenza di tutti gli strumenti a disposizione per superare la crisi, a cominciare proprio dal contratto di solidarieta’ che ad oggi rappresenta la migliore risposta a garanzia dei posti di lavoro e del reddito dei lavoratori, consentendo alle aziende di mantenere tutte le professionalita’ cosi’ da poter rispondere prontamente nel momento in cui il mercato dara’ effettivi segnali di ripresa.