CRISI: BUGLI, OK ACCORDO BACHE-IMPRESE MA SERVE FARE DI PIU’

Trovo molto positivo il fatto che in Italia le associazioni di categoria delle imprese e l’Abi seguano la strada tracciata dalla Toscana gi… due mesi fa. Ma tutto ci• non basta ancora, perch‚ la crisi si fa sentire maggiormente in queste settimane e occorre adottare altre importanti misure. Lo afferma, in una nota, il presidente della commissione attivit… produttive del Consiglio regionale della Toscana Vittorio Bugli (Pd), commentando l’accordo tra banche e associazioni delle imprese sul congelamento dei mutui delle piccole e medie imprese. C’‚ bisogno – aggiunge – di nuove iniziative che riguardino i lavoratori, le imprese, gli investimenti. E’ urgente scongiurare i ritardi nel pagamento della cassa integrazione assicurandosi che non vengano a mancare i fondi ed estendere gli ammortizzatori ai lavoratori a contratto senza ‘paracadute’. Secondo Bugli se non si interviene sulla liquidit… delle imprese a settembre molti chiuderanno: molte piccole imprese in Toscana ricevono ordini ma non ottengono credito. Per questo la nostra Regione ha operato dando garanzie alle banche per conto delle imprese e ottenendo un miglior accesso al credito da parte di queste ultime. E’ il sistema giusto, ma il Governo dovrebbe ampliare ulteriormente il fondo di garanzia statale e farlo funzionare anche per il centronord come avviene per il sud. Bugli annuncia che a settembre partiranno altre importanti misure della Regione. Si tratta – spiega – del miglioramento di uno strumento che consente alle imprese toscane che hanno crediti nei confronti della pubblica amministrazione di poter vedere anticipato l’incasso rispetto ai tempi normali, sostenendo costi bassissimi e con la garanzia della Regione. (ANSA).