AREZZO: INCIDENTE MORTALE SUL LAVORO, CGI CISL UIL PIU’ CONTROLLI E COORDINATI LE NORME VANNO APPLICATE

? NECESSARIO un controllo continuo per garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza, chiedono le organizzazioni dei lavoratori. ®C?Š una ritualit…, che segue ogni incidente sul lavoro, affermano i tre sindacati, Cgil, Cisl e Uil, e proprio a questa ritualit… vorremmo sottrarci. E? deceduto un uomo di 59 anni, un lavoratore che cominciava a pensare alla sua pensione e ad una vita finalmente tranquilla. Cos non Š stato. A lui ed al dolore sulla sua famiglia va quindi prima di tutto il nostro pensiero¯.®Vogliamo esprimere ? dichiarano i sindacati ? la nostra piena fiducia nella magistratura: non spetta a noi dare giudizi, tanto meno preventivi, attendiamo quindi l?esito dell?inchiesta¯. I sindacati invocano azioni concrete: in primo luogo dalla politica ed alle istituzioni, in tempi di crisi si torna a parlare di eccessiva severit… delle norme, di farraginosit…, di costo eccessivo della sicurezza. ®Quando si continua a morire vuol dire che sui spende poco o si spende male. Nel primo caso occorre rafforzare le norme, nel secondo occorre rafforzare professionalit… e controlli. Il nostro Š purtroppo il paese dall?enorme produzione legislativa ma dalla scarsa capacit… di controllarne la reale applicazione. Insistiamo nella necessit… di un coordinamento istituzionale affinch‚ il tema della sicurezza non sia frammentato e quindi sostanzialmente lasciato a se stesso o alla buona volont… del singoli¯.Il sindaco Giuseppe Fanfani ha espresso il suo cordoglio ai familiari della vittima e ha dichiarato che non Š ammissibile per uno Stato civile che avvengano tanti infortuni sul lavoro e tanta gente esponga a rischio la proprio vita per lo svolgimento di attivit… lavorative, ha invocato inoltre una maggiore responsabilit… da parte delle aziende e un maggior controllo da parte delle istituzioni. Anche i consiglieri comunali di Sinistra e Libert… chiedono maggiori controlli per prevenire luttuosi incidenti.La Cisl si chiede che fine abbia fatto il tavolo provinciale che ha la delega in materia di sicurezza e lo stesso organismo che ha il compito di monitorare la sicurezza nei luoghi di lavoro di cui fanno parte anche gli enti preposti.