SANITA’: CGIL, OK LISTA UNICA,ORA PROSEGUIRE RIORGANIZZAZIONE

Apprezzamento da parte di Fp Cgil e Cgil Medici per l’annunciata delibera regionale che istituisce il registro unico degli interventi, in regime ordinario e in libera professione, negli ospedali toscani. Un primo passo, aggiunge il sindacato, che deve preludere ad una pi— incisiva opera di riorganizzazione del lavoro, con l’obiettivo di innalzare i livelli complessivi delle prestazioni erogate dal sistema sanitario regionale. Per il sindacato dare concreta attuazione alla delibera sulle prestazioni chirurgiche comporta anche allocare meglio le risorse economiche regionali, introdurre elementi di efficienza organizzativa, dotare gli ospedali delle tecnologie adeguate, definire in modo pi— chiaro la catena di comando e gli ambiti di responsabilit…. Ci• significa anche programmare le attivit… chirurgiche in modo coordinato e trasparente, tarandole sulla dotazione effettiva di personale, che, in caso di sottodimensionamento va integrato o remunerato con modalit… contrattate per le eventuali prestazioni aggiuntive. In assenza di questa profonda opera di refitting organizzativo – afferma Cgil -, rischiamo il paradosso che strutture pubbliche non messe in condizione di funzionare in modo efficace, finirebbero per dirottare pazienti e risorse economiche notevoli sul sistema delle cliniche private. Esito previsto dalla stessa delibera regionale, che prescrive il rimborso della spesa sostenuta presso i privati, nel caso in cui il Servizio sanitario toscano non sia in grado di rispettare i tempi di esecuzione delle prestazioni chirurgiche.(ANSA).