MPS: TASSI PIU’ BASSI AD AZIENDE CHE NON LICENZIANO

Tassi pi— bassi sui finanziamenti alle aziende che non licenziano. Il Monte dei Paschi di Siena accoglie il ‘grido di dolore’ delle associazioni degli imprenditori e le esortazioni delle autorit…, dei sindacati e della politica e vara sei nuove iniziative per venire incontro alle aziende fra cui quella di un ‘bonus’ sul tasso di interesse a condizione che l’impresa non licenzi i suoi lavoratori, compresi i precari. In pratica la banca metter… a disposizione una riduzione del tasso del 2% se l’azienda, gi… cliente del Monte, dimostrer… di aver mantenuto in forza il personale presente alla stipula del contratto per la durata del finanziamento volto alla ripresa degli investimenti e con un importo massimo di 1 milione di euro. Secondo la banca riguarda un bacino potenziale di 1 milione di lavoratori. E’ una iniziativa che nasce dal basso – ha spiegato il direttore generale Antonio Vigni – e pensata assieme alle associazioni degli imprenditori, con ogni probabilit… quelle del distretto di Prato, fra i pi— colpiti dalla crisi. Una misura che comunque, secondo Vigni, non arriva per venire incontro alle condizioni del Tremonti Bond, per i quali il Monte ha avanzato richiesta, ma dalla sensibilit… verso le Pmi che Š nel Dna del Monte. Peraltro gi… da diversi mesi – spiega il vice direttore generale del Monte Antonio Marino – siamo flessibili in maniera silente. Vigni ha fatto anche il punto sulle analoghe iniziative varate lo scorso marzo a favore delle famiglie citando i 600 milioni di nuovi mutui a condizioni favorevoli erogati. Le altre iniziative presentate oggi, e gi… operative, prevedono, fra l’altro, una moratoria dei pagamenti delle rate in conto capitale per massimi 12 mesi su finanziamenti a medio lungo termine, un pre finanziamento a breve dedicato alle imprese italiani esportatrici ma anche agli alberghi con un bonus scontro pari al 25% dello spread applicato e la proroga della scadenza degli anticipi sui crediti vantati dalle aziende verso la Pubblica Amministrazione. (ANSA).