CRISI: ACCORDO TOSCANA-BANCHE, 1 ANNO STOP RATE MUTUI PMI

Un anno di stop delle rate in conto capitale del mutuo per le piccole e medie imprese toscane. E’ la risposta alla crisi prevista da un accordo tra Regione Toscana e 15 istituti bancari del territorio, oltre che da Fidi toscana, la finanziaria regionale. Dodici mesi di respiro – ha affermato il presidente della Giunta Claudio Martini – senza costi aggiuntivi per le imprese per aiutarle a superare questo difficile momento. L’accordo entrer… in funzione velocemente e comunque al massimo entro settembre. Lo stop delle rate riguarder… le pmi toscane che hanno attivo un mutuo ipotecario o chirografaro, in regola con i pagamenti. Nel periodo di sospensione maturano esclusivamente gli interessi del debito residuo. Le rate sospese saranno poi messe in ‘coda’ dopo un anno, cos che alla fine il mutuo risulter… allungato di 12 mesi. L’accordo prevede anche condizioni simili per le imprese che hanno in bilancio operazioni di leasing strumentale o immobiliare, o in alternativa le societ… di leasing si impegnano a rimodulare il contratto. L’accordo di oggi Š solo l’ultimo di una serie di misure messe in atto dalla Regione contro la crisi. Tra queste, un fondo di garanzia da 48,5 milioni per le imprese e una tantum per chi ha perso il lavoro o non pu• pagare le rate del mutuo.