AREZZO: FIRMATO IN PROVINCIA L’ACCORDO SULLA SCA

Annullati i licenziamenti, lo stabilimento resta produttivo fino al 31 dicembre 2009. Stabiliti anche gli ammortizzatori sociali e l’impegno dell’azienda a comunicare l’acquirente entro il 15 settembreLe lettere di licenziamento che la multinazionale SCA aveva spedito il 29 marzo ai 128 dipendenti dello stabilimento di Pratovecchio non hanno pi— ragione di esistere. E’ questo il risultato dell’accordo sottoscritto questo pomeriggio nel palazzo della Provincia tra l’azienda, le istituzioni ed i lavoratori, approvato dal 93% dei dipendenti dello stabilimento nel referendum che si Š svolto questa mattina. La straordinaria mobilitazione dei lavoratori, con i 62 giorni di presidio ininterrotto, e l’impegno delle istituzioni ci ha portato a quello che ritengo sia un buon accordo per quanto riguarda le protezioni sociali, commenta il Presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli che lo ha sottoscritto insieme alla Regione Toscana, al Comune di Pratovecchio, alla direzione provinciale del lavoro, alla SCA, alle RSU aziendali ed alle organizzazioni sindacali. L’accordo prevede che lo stabilimento continui ad essere produttivo sotto la SCA fino al 31 dicembre 2009, per il 2010 la cassa integrazione straordinaria con opzione anche per il secondo anno con incentivi all’esodo, prepensionamenti, trasferimenti per chi lo vorr… nelle unit… produttive SCA di Lucca. Inoltre, cosa questa molto importante, entro il 15 settembre di quest’anno la SCA comunicher… l’acquirente della cartiera con immobile, terreni ed impianti di cogenerazione che dovr… impiegare almeno 25 addetti. Si conclude oggi quello che possiamo definire il primo tempo di una vertenza importantissima, complessa e difficile – commenta Marco Rossi della Cgil. L’esito del referendum dimostra che i lavoratori sono responsabili e determinati: il loro Š un voto di speranza che adesso responsabilizza tutti, sindacato, azienda e istituzioni. Ricordo che il 21 marzo avevamo un’azienda chiusa mentre oggi ne abbiamo una che riparte. L’obiettivo, come ribadisce anche il Presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli, Š quello di rafforzare nei prossimi mesi la prospettiva dello stabilimento ridandogli contenuti produttivi che vadano al di l… della cartiera, mentre il Sindaco di Pratovecchio Gianni Verdi sottolinea il ruolo di grande responsabilit… dei lavoratori. In questi mesi hanno fatto di tutto, anche gli organizzatori di concerti, ma la cosa importante Š che si sia operato tutti insieme, lavoratori ed istituzioni, davvero come una squadra, conclude il Sindaco di Pratovecchio.