SCUOLA: SINDACATI, IN TOSCANA MOBILITAZIONE CONTRO TAGLI

Due giornate di mobilitazione, in Toscana, per la scuola pubblica. Domani alcune delegazioni di lavoratori e sindacati (Flc-Cgil scuola, Cisl, Uil-scuola e Gilda) consegneranno a tutti i prefetti della regione un documento unitario sulla sicurezza contro l’affollamento delle classi dopo la riforma Gelmini, mentre il 16 giugno a Firenze, in piazza Santissima Annunziata alle 21, ci sar… una manifestazione. Domani gli incontri in prefettura ci saranno alle 11. A mezzogiorno a Firenze ci sar… un presidio davanti alla sede della Giunta regionale con la consegna del documento al presidente Claudio Martini e infine alle 13 un altro presidio si svolger… all’Ufficio scolastico regionale. Nel documento si sottolinea come la scuola nell’ultimo anno ‚ stata investita da provvedimenti che avevano come unico scopo la destrutturazione del sistema scolastico pubblico. In Toscana ci sono state una perdita di 1461 insegnanti e oltre 700 tagli al settore dei tecnici amministrativi. Tra le prime conseguenze, gran parte delle classi avr… un numero di alunni superiore a 26. Un numero, secondo i sindacati superiore ai tetti previsti dalla normativa sulla sicurezza. I sindacati sottolineano anche come sia prevista al momento la cancellazione di ogni prospettiva di stabilizzazione del personale precario, privo di ogni forma di ammortizzatori sociali. Oltre a quello dei docenti, i rappresentanti dei lavoratori stigmatizzano anche il taglio indiscriminato del personale tecnico e amministrativo che porta pregiudizio non solo al buon funzionamento delle segreterie delle scuole ma anche alla possibilit… di apertura e vigilanza delle scuole stesse.(ANSA).