INCIDENTI LAVORO: PROTOCOLLO REGIONE-INAIL PER PREVENZIONE

Mettere in campo ogni possibile progetto e ogni sinergia per abbattere il fenomeno degli infortuni sul lavoro. E’ l’obiettivo del protocollo di intesa siglato nel pomeriggio tra l’assessore al diritto alla salute Regione Enrico Rossi e il direttore di Inail Toscana Aniello Spina. Lo rende noto la Giunta regionale in un comunicato. Il documento impegna le parti a promuovere interventi di prevenzione e di sostegno alle imprese (soprattutto le microimprese) e ai lavoratori, con particolare riferimento alle fasce pi— deboli, superando le differenza di genere e di etnia, a sviluppare i processi di informatizzazione dei processi di monitoraggio e infine a promuovere rapporti tra tutti gli enti che si occupano del tema della prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro. Sono previste, in particolare, iniziative di comunicazione, informazione e formazione, l’introduzione di ‘buone pratiche’ volte al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della Pubblica amministrazione in una logica di semplificazione, il potenziamento e lo scambio di flussi informativi con la nascita di un monitoraggio congiunto trimestrale, la diffusione di soluzioni tecnologiche che possono risolvere situazioni di rischio, la diffusione della cultura della sicurezza in scuole e nelle universit… e infine iniziative di prevenzione in ambito domestico. (ANSA).