MONTECATINI: L’ODISSSEA SUL BUS PER PESCIA TRA RESSA CALDO SCOSSONI E PROTESTE

Caldo insopportabile e forti vibrazioni. Dopo le denunce fatte dal nostro giornale sulla qualit… dei servizi di trasporto pubblico, arrivano nuove lamentele da parte dei conducenti degli autobus. Per verificare la veridicit… di tali denunce, abbiamo deciso di fare un paio di giri su due autobus che percorrono la tratta Pescia-Montecatini. L?afa. Due su due hanno l?aria condizionata non funzionante. Sul primo autobus la situazione Š insostenibile: sensazione di soffocamento per gli studenti appena usciti da scuola, che hanno occupato ogni posto possibile (seduti o in piedi). ®Ci mettiamo sempre sui sedili vicini alla porta – dice una studentessa – cos ci arriva un po? d?aria quando si aprono le porte¯. Il problema ce lo spiega uno dei conducenti: ®Gli autobus avrebbero bisogno di una manutenzione periodica ma questa non viene fatta. E? necessario, perch‚ l?aria condizionata funzioni, che i filtri vengano puliti regolarmente, che venga effettuato il rifornimento di gas e che vengano controllati i motorini, ma ci• evidentemente non avviene¯. Paradossalmente conviene prendere un autobus datato rispetto ad uno nuovo. Negli autobus nuovi con climatizzatore, infatti, i finestrini sono chiusi ermeticamente. Manutenzione. La mancanza di un?adeguata manutenzione anche alle sospensioni causa scossoni e vibrazioni all?interno del mezzo, tanto che alcuni conducenti hanno lamentato dei disturbi quali mal di schiena e discopatie. Ad occuparsi della gestione del trasporto pubblico Š il consorzio Blubus che nel 2005 si Š aggiudicato la gara indetta dalla Provincia. Fra i vari requisiti previsti c?era anche il mantenimento di standard di qualit… e di sicurezza che garantissero il comfort durante il viaggio. Tutto si pu• dire tranne che un viaggio cos sia confortevole. La Provincia, cui compete il trasporto pubblico, non ha esercitato efficacemente la funzione di controllo. Viene da sorridere leggendo che l?ente ha annunciato la proroga dell?affidamento del servizio alla BluBus per il 2009. Con slogan del tipo: ®Il servizio si riorganizza sulla qualit…¯. Arriva l?Asl. La Cgil e i Cobas hanno dovuto chiedere l?intervento dell?Asl. ®Segnaliamo sempre quello che non funziona – dice Alberto Nannini della Cgil – ma visto che non si vedevano miglioramenti abbiamo deciso di rivolgerci all?azienda sanitaria¯. Sono cos iniziate le rilevazioni per la rumorosit… e le vibrazioni: nei prossimi giorni ne verranno eseguite altre per la misurazione della temperatura. Nel frattempo i passeggeri a bordo chiudano gli occhi e fingano di essere in una sauna. Francesca Maltagliati DA IL TIRRENO

Pulsante per tornare all'inizio