TESSILE: DISTRETTO PRATO; PERMANE CRISI, CRESCE CIG

Dopo un primo trimestre difficile ma in ascesa, aprile Š tornato a dare segnali di difficolt… per il distretto tessile di Prato. E’ quanto emerge dai dati dell’Area studi dell’Unione Industriale Pratese, che verranno presentati domani in occasione dell’Assemblea dell’associazione. E crescono anche i dati sulla cassa integrazione. Indicatori indiretti della produzione come i consumi di gas ed energia elettrica vanno nel senso di un sostanziale peggioramento della situazione. Rilevazioni svolte dall’Unione Industriale Pratese su un campione omogeneo di aziende evidenziano che aprile ha segnato -17,5% per i consumi di energia elettrica e -13,0% per i consumi di gas rispetto allo stesso mese del 2008. Un dato pesante, ancor pi— se messo a confronto col -15,7% per l’energia elettrica e -8,7% per il gas del primo trimestre 2009 rispetto al corrispondente periodo del 2008. Disponibile solo per il primo trimestre il dato sul consumo di acqua: -23,0% in meno rispetto a gennaio-marzo 2008. L’indicatore acqua Š comunque particolarmente significativo in quanto Š riferito non ad un campione ma all’universo delle imprese, e comprende quindi l’effetto delle cessazioni. I dati su ore lavorate e cassa integrazione confermano le difficolt… del distretto. Sempre dalle elaborazioni dell’Area studi dell’Unione Industriale Pratese su dati di un gruppo omogeneo di imprese tessili del distretto emerge che nel primo quadrimestre 2009, messo a confronto con il corrispondente periodo del 2008, le ore lavorate ammontano a -12,9%, a fronte di +144,4% ore di cassa integrazione utilizzate e +59,5% ore di ferie. Un dato peggiore di quello calcolato sul primo trimestre perch‚ ad un marzo incoraggiante ha fatto seguito ad aprile un nuovo rallentamento. (ANSA).