LAVORO: NCA; INCONTRO URGENTE SINDACATI – INVITALIA CONFERMATO LO SCIOPERO DI LUNEDI’

Un incontro urgente dei sindacati con Invitalia. E’ questa l’esigenza emersa nel corso della riunione sulla situazione dei Nuovi cantieri Apuania (Nca) di Marina di Carrara, che si Š svolta oggi pomeriggio a Firenze alla presenza dei rappresentati sindacali di Cgil, Cisl e Uil – sia provinciali che regionali – del sindaco di Carrara Angelo Zubbani, del presidente della Provincia di Massa Carrara Osvaldo Angeli, del coordinatore della task force regionale anti-crisi, Andrea Des Dorides, e del presidente della Regione Claudio Martini. I rappresentati sindacali hanno presentato i motivi alla base della loro protesta, annunciata per luned con il blocco dei cantieri. In particolare, i lavoratori si pongono al tre obiettivi: un incontro urgente con Invitalia – azionista di maggioranza di Nca – necessario per chiarire l’esistenza di una trattativa in corso con il gruppo Mariotti di Genova; la necessit… di acquisire le commesse in modo da assicurare una prospettiva di lavoro durevole; fare chiarezza sul futuro assetto societario dei cantieri in modo da garantire stabilit… e certezze ai lavoratori. Il presidente della Regione ha condiviso la necessit… e l’urgenza di un chiarimento tra i sindacati e l’azionista Invitalia. Luned l’argomento sar… portato all’attenzione della riunione della Giunta regionale.Siamo soddisfatti per l’incontro che c’‚ stato oggi a Firenze e per la disponibilit… che ancora una volta ci ha dimostrato il presidente della Regione Claudio Martini. La nostra protesta, per•, va avanti. Cos i rappresentanti sindacali dei Nuovi Cantieri Apuania hanno commentato l’esito dell’incontro che si ‚ svolto oggi a Firenze per discutere del futuro dell’azienda. Confermiamo lo sciopero per l’intera giornata di luned – hanno aggiunto i sindacati – e non escludiamo di poter andare avanti anche nei giorni successivi. Quale piega far prendere alla protesta in futuro verr… deciso nel corso di un’assemblea prevista per luned mattina, alle 8, alla presenza dei lavoratori e delle istituzioni locali. Nel frattempo, continuano anche le pressioni dei sindacati per ottenere nuove commesse: A questo proposito – concludono – il 25 maggio le Rsu saranno a Genova per incontrare l’armatore Grimaldi. (ANSA)