SANITA’:TOSCANA;RICERCA E SVILUPPO,AL VIA 1O BANDO DA 5 MLN

Si apre oggi il primo bando regionale 2009 che metter… a disposizione delle piccole e medie imprese e delle strutture di ricerca nel settore delle scienze della vita 5 milioni di euro per sviluppare progetti nel campo della salute, della farmaceutica e delle biotecnologie. Il bando, spiega una nota della Regione Toscana, rientra nelle azioni ‘Por-Fesr 2007-2013-Linea di intervento 1.1.c’ ed Š finanziato con risorse regionali, nazionali e comunitarie. L’assessore toscano per il diritto alla salute Enrico Rossi ha sottolineato che per la prima volta il sistema sanitario regionale attinge a questo serbatoio con lo scopo di promuovere, incrementare e rendere pi— efficaci gli investimenti per la ricerca, sostenere la collaborazione fra le imprese toscane e gli organismi di ricerca e generare ricadute positive sia sotto il profilo economico, mediante la promozione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, sia soprattutto sulla qualit… delle terapie innovative che verranno messe a disposizione degli assistiti. Potranno beneficiare del bando le piccole e medie imprese del comparto farmaceutico e biotecnologico che hanno sede legale o operativa in Toscana e che realizzeranno partenariati in cui sia presente almeno un organismo di ricerca toscano. Questo dovr… sostenere almeno il 10% dei costi ammissibili di progetto. I progetti dovranno avere un costo compreso tra i 400 mila e il milione di euro e il contributo concesso varier… dal 40% all’80% dei costi ammissibili, a seconda della dimensione e della natura delle imprese. Per presentare le domande c’‚ tempo fino al 13 luglio. Per tutte le modalit… Š possibile consultare il sito della Regione Toscana httpwww.regione.toscana.itcreobandi_apertiindex.html, alla voce bandi aperti della sezione relativa al Por Creo Fesr 2007-2013. Prima dell’estate inoltre, informa la Regione, sar… avviata la procedura negoziale di evidenza pubblica per il finanziamento di progetti presentati dalle grandi imprese, per importi superiori a 3 milioni di euro e per un totale di circa 18 milioni di euro. (ANSA).