FIOM CGIL TOSCANA: SI DEI LAVORATORI ALL’IPOTESI D’ACCORDO CON PIRELLI FATICANTI, MAI FIRMA SENZA IL VOTO DEI LAVORATORI

?E’ sempre il merito a guidare le scelte della Cgil e delle sue strutture e sono sempre i lavoratori che devono dire con il voto l’ultima parola?: cos Mauro Fatiganti Segretario generale della Fiom Cgil Toscana, commenta il risultato del referendum fra i lavoratori dello stabilmento Pirelli sull’ipotesi di accordo siglato con l’azienda dai sindacati di categoria di Cgil Cisl Uil. A dicembre Pirelli avanz• la richiesta di cassa integrazione per la totalit… dei lavoratori dello stabilimento di Figline Valdarno, si apri una tratttativa, la Fiom Cgil non firm• l’accordo per la cassa integrazione -non firmarono neanche Fim e Uilm- perchŠ l’azienda non si impegnava a salvaguardare i lavoratori a termine, il cui contratto era in scadenza o sarebbe scaduto da l a poco, ne si impegnava al rispetto del piano degli investimenti precendentemente concordati. Qualche settimana fa l’azienda ha riaperto la tratttiva al termine della quale si Š arrivati ad una ipotesi di accordo sottoposta al voto dei lavoratori. Hanno votato in 334 su 440 aventi diritto ?da non dimenticare che c’Š personale in CIG-, i SI all’accordo sono stati 330, i NO 31, 3 le schede nulle o bianche.?La Fiom ha firmato l’ipotesi di accordo e domani, dopo l’appovazione da parte dei lavoratori,sigler… l’accordo?, dice ancora Faticanti, ?perchŠ, a differenza di prima, c’Š la salvaguardia dei contratti a termine e c’Š l’impegno sugli investimenti?. ?Nel ringraziare i lavoratori per il loro voto favorevole?, conclude, ?assicuro loro che mai la mia organizzaione sigler… accordi senza prima averli sottoposti alla loro valutazione, cos Š stato questa volta e cos sar… sempre in futuro?. nb