GIORNALISTI: VERSO CHIUSURA CONTRATTO NAZIONALE

Si terr… mercoled 25 marzo, in mattinata, l?incontro di Giunta Fnsi, con i presidenti regionali e la Commissione contratto, e nella stessa giornata un incontro la Fieg e la stessa Fnsi. Ne d… notizia l?Ansa. Venerd scorso, la giunta esecutiva del sindacato dei gioranlisti e la Consulta dei presidenti delle Associazioni regionali di stampa, dopo avere esaminato le ipotesi di soluzione per la chiusura della trattativa, avevano dato mandato alla segreteria e indicazione alla Commissione di contratto di concludere il negoziato con gli editori, ?definendo le opzioni pi— idonee sia per quanto riguarda la normativa sia per quanto concerne la parte economica e sociale, del nuovo contratto?, secondo quanto spiegato da una nota del sindacato dei giornalisti.Tra i punti essenziali della parte economica dell’ipotesi di accordo, si parla di un aumento biennale intorno ai 250 euro per il redattore ordinario, di una diversa modulazione per gli scatti di anzianit… mantenendo il principio del calcolo percentuale e di nuovi misure sociali a sostegno dell’editoria che attraversa un difficile periodo di crisi. Allo studio c’Š la possibilit… di integrare i fondi statali per i prepensionamenti con un fondo di garanzia alimentato dal contributo degli editori, per gestire i problemi occupazionali. Il governo dal canto suo ha inserito tra le misure di sostegno all’editoria, e in particolare all’occupazione giornalistica, 20 milioni di euro, 10 per i quotidiani e altrettanti per i periodici.