TOSCANA: DELPHI, CASSA INTEGRAZIONE PROROGATA FINO 14 MAGGIO

Domani la Regione Toscana firmera’ un nuovo accordo con Delphi per prorogare la cassa integrazione dei 168 lavoratori fino al 14 maggio 2009, quindi per altri 5 mesi rispetto al precedente accordo. Questo e’ quanto ha annunciato oggi l’assessore al lavoro, Gianfranco Simoncini, durante un incontro con i sindacati, ed alla presenza del Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi e l’assessore provinciale al lavoro, Ringo Anselmi. L’accordo – puntualizza l’assessore Simoncini – permettera’ di offrire un ulteriore sostegno al reddito dei lavoratori, ed e’ subordinato ad un atto formale di trasferimento dallo Stato alla Regione delle risorse necessarie alla CIGS in deroga ed alla conclusione dell’iter del decreto legge 185 che prevede la proroga della cassa integrazione. Questi vincoli sicuramente non impediranno l’importante atto di domani, che ci permettera’ anche di avere tempo prezioso per valutare il nuovo progetto di acquisizione e reindustrializzazione dell’area.Un altro passo avanti per la Delphi, l’azienda di componentistica livornese per la quale si sta lavorando da tempo ad un percorso di reindustrializzazione. Nella riunione di oggi tutte le parti sociali hanno preso atto del confronto in corso con il gruppo IAI ed il titolare Gian Mario Rossignolo, autori di un progetto oggi al vaglio di Fiditoscana e SICI. Al momento le due finanziarie stanno riesaminando la nuova proposta al fine di rendere possibile, entro il mese di gennaio, la presentazione del nuovo piano di sviluppo ai rispettivi consigli di amministrazione e quindi ottenere quanto prima il via al finanziamento di 5 milioni di euro, che sanciscono l’entrata della Regione Toscana nella societa’ impegnata nel progetto di reindustralizzazione dell’area ex Delphi. In proposito, davanti all’assessore regionale Simoncini, i sindacati hanno oggi evidenziato la loro necessita’ di incontrare quanto prima il gruppo IAI, e Rossignolo, al fine di condividere la strategia del nuovo piano e verificare le modalita’ di sviluppo del progetto, primo fra tutte il mantenimento dei livelli occupazionali. Il sindaco Cosimi, con l’occasione, ha dettagliatamente illustrato lo stato dei lavori sull’area interessata, evidenziando che dal prossimo febbraio tutta la zona avra’ superato le verifiche di caratterizzazione ambientali, permettendo al Comune di chiedere la firma di un protocollo di intenti che chiarisca termini e modi del comodato d’uso. Al termine dei lavori i partecipanti si sono dati un nuovo appuntamento il 20 gennaio 2009. (AGI)