LAVORO:SINDACATI, GRAVE RINVIO GOVERNO MISURE SICUREZZA

Cgil Cisl e Uil definiscono grave il rinvio del Governo per le misure della salute e sicurezza dei lavoratori. In una nota congiunta i segretari confederali Paola Agnello Modica per la Cgil, Renzo Bellini per la Cisl e Paolo Carcassi per la Uil dicono di apprendere dai giornali che il Governo, invece di dare attuazione al Testo Unico su salute e sicurezza nel lavoro, come ripetutamente richiesto da Cgil-Cisl -Uil decide di rinviare unilateralmente l’entrata in vigore di punti fondamentali del provvedimento. Si tratta per i sindacalisti di un un fatto gravissimo, sia nel merito che per il metodo, che gia’ abbiamo unitariamente contestato in fase di prima proroga. Infatti cosi’, per i sindacati , non rende applicabili misure essenziali per la prevenzione – come la piena valutazione dei rischi in azienda e negli appalti- in cui continuano a succedere gravissimi incidenti mortali, anche recenti. Tutto cio’ – concludono i tre sindacati – va nel senso opposto all’applicazione delle misure di prevenzione e lancia un negativo messaggio di incertezza normativa che non condividiamo e in controtendenza rispetto alla necessita’ dell’adozione di provvedimenti risolutivi sulle tematiche della salute e sicurezza. (AGI)