SCUOLA: MANIFESTAZIONE A ROMA; CI SARA’ GONFALONE FIRENZE

Ci sar… anche il gonfalone della citt… di Firenze, domani, a Roma alla manifestazione per lo sciopero nazionale della scuola contro la riforma Gelmini. A rappresentare Palazzo Vecchio ci sar… il presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini.Domani a Roma saranno oltre 15 mila, secondo i sindacati, i toscani che parteciperanno alla manifestazione, tra loro mille studenti delle scuole medie superiori. Gli studenti arriveranno nella capitale a bordo di 15 autobus. Per il consigliere regionale del Pd Diego Ciulli l’approvazione del decreto Gelmini alla vigilia dello sciopero generale di domani Š uno schiaffo al mondo della scuola. A Roma ci sar… anche l’assessore alla pubblica istruzione della Provincia di Firenze Elisa Simoni e, in rappresentanza ufficiale del Comune di Sesto Fiorentino, il sindaco Gianni Gianassi. Alla manifestazione e allo sciopero aderisce anche il Prc della Toscana che ha messo a disposizione le proprie strutture per agevolare la mobilitazione, consapevole – afferma il segretario regionale Stefano Cristiano – che questo movimento possa effettivamente creare le condizioni per una opposizione di massa alle scelte del governo. Sullo sciopero di domani e contro il decreto Gelmini, si sono espressi oggi anche il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e i comuni della provincia di Prato. Per Filippeschi il movimento degli studenti Š simpatico ad una larga maggioranza degli italiani. Berlusconi e la ministra Gelmini si chiedano perch‚ e troveranno il modo di uscire da un vicolo cieco in cui stanno mettendo governo e paese. A Prato, la conferenza zonale per l’istruzione, formata da tutti i comuni della provincia, ha approvato oggi un ordine del giorno nel quale condivide la preoccupazione di insegnanti, genitori, studenti e giudica inaccettabile la manovra del ministro Gelmini, che non pu• definirsi una vera riforma, non si richiama a fondamenti pedagogici e culturali e ha finalit… esclusive di risparmio economico che si vuole ottenere attraverso una drastica riduzione dei servizi scolastici. Tra le iniziative che si terranno domani in Toscana, il sindaco del Comune di Follonica (Grosseto) incontrer… una delegazione di studenti in lotta contro il decreto Gelmini mentre a Firenze Š stata indetta una manifestazione con partenza alle 9,30 da Piazza San Marco. Il 31 ottobre i Comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa terranno un consiglio comunale congiunto nell’aula magna dell’istituto comprensivo Don Milani aperto a genitori e studenti per parlare della riforma Gelmini. In Provincia di Firenze, infine, il prossimo 4 novembre si terr… un consiglio provinciale aperto per affrontare le problematiche legate al mondo della scuola. E il capogruppo di Rifondazione comunista in Consiglio regionale, Monica Sgherri, sottolinea che ‚ necessaria la massima partecipazione alla maifestazione di avversione alla riforma delal scuola e dell’ universit… proprio dopo l’ approvazione del decreto al Senato.