TRAMVIA FIRENZE: ROTTE TRATTATIVE FRA SINDACATI E GESTORE

Si sono interrotte le trattative tra le organizzazioni sindacali e la Gest, societ… che dovr… gestire la tramvia di Firenze, dopo che l’azienda, nonostante alcuni accordi firmati con il Comune di Firenze prevedessero il pieno utilizzo per la tramvia del personale Ataf, ha pubblicato ieri un bando per la ricerca sul mercato di 12 regolatori esterni. Lo annunciano, in una nota congiunta, le segreterie provinciali fiorentine di FiltCgil, FitCisl, UilTrasporti, FaisaCisal e UglTrasporti. Vogliamo manifestare – spiegano i sindacati nella nota – tutta la nostra preoccupazione e riteniamo che preoccupate debbano essere anche le istituzioni che intendiamo chiaramente chiamare in causa, poich‚ non comprendiamo il silenzio e la latitanza di Palazzo Vecchio davanti a quello che Š un problema che potrebbe ritardare la messa in esercizio della linea 1 nei tempi previsti. La pubblicazione del bando, risponde la Gest in una nota, Š per• dovuta alla necessit… di rispettare le scadenze per la messa in esercizio della tramvia: i regolatori sono infatti necessari a partire da gennaio 2009. La ricerca di dipendenti esterni, si spiega dalla societ…, non ha compromesso la volont… di Gest di rivolgersi comunque prioritariamente al personale di Ataf e di proseguire la trattativa per trovare un accordo sul tema insieme alle organizzazioni sindacali. I sindacati propongono invece di usare lo strumento legislativo del distacco per il personale da integrare alla tramvia per il tempo necessario ad intraprendere il percorso di effettiva aggregazione fra le aziende, utile alla costituzione di un vero e proprio soggetto gestore della mobilita. (ANSA).