TIRRENIA: SCIOPERO IL 20 OTTOBRE

A distanza di oltre un mese non abbiamo registrato alcun avanzamento della situazione, ne’ tanto meno la ripresa del confronto con il governo. A sostenerlo, in merito alla situazione di Tirrenia, le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti che hanno dichiarato uno sciopero di tutti i lavoratori del Gruppo per il prossimo 20 novembre. A preoccupare le tre sigle sindacali di categoria il mancato stanziamento delle risorse finanziarie per assicurare tutti i collegamenti e la continuita’ territoriale; la scadenza del 25 ottobre per la presentazione da parte delle Regioni dell’opzione per il trasferimento a titolo gratuito delle rispettive societa’ regionali; l’assenza della sottoscrizione della nuova convenzione Stato Impresa con il prolungamento dal 2008 al 2014 e il ritardo da parte del Governo dell’approvazione del piano industriale.Per Filt, Fit e Uilt, i provvedimenti richiesti se attuati immediatamente potrebbero consentire un percorso virtuoso e soluzioni condivise Anche in merito all’annunciata privatizzazione. Al contrario secondo i sindacati si creerebbe una situazione grave per l’azienda, i lavoratori, l’utenza ed il Paese.