1ø MAGGIO: ANCHE A FIRENZE SCIOPERO CONTRO L’APERTURA DEI NEGOZI

Le OO.SS di categoria, FILCAMS FISASCAT UILTUCS Regionali, giudicano di estrema gravit… la possibilit… che alcune amministrazioni comunali su sollecitazione delle categorie economiche del Commercio possano prevedere l?apertura dei negozi nel giorno del 1ø maggio, la festa dei lavoratori.Grave in quanto il codice regionale del commercio concertato tra la Regione e le Categorie economiche e sociali prevede la chiusura di questa come di altre festivit…, Š grave soprattutto perch‚ la festa del lavoro vogliono farla passare come una festa del consumo, penalizzando i lavoratori.Alle Categorie economiche del settore ed alle Amministrazioni chiediamo coerenza rispetto a quanto previsto dal codice del commercio ed anzich‚ chiedere l?apertura del 1ø maggio per rispondere alla crisi, chiediamo di domandarsi come i cittadini vogliono vivere, per i giovani e gli anziani, come vogliono consumare, come devono essere le nostre citt…, come deve essere il lavoro, ma chiediamo di domandarsi anche quali modelli di tempo libero e ancora quali relazioni sociali e culturali promuovere, valori che sono all?origine delle festivit… in oggetto.Il 1ø maggio Š una festa di popolo, non Š certo una festa del consumo, e porta con se la lotta e i sacrifici fatti dai lavoratori, che hanno riconsegnato agli italiani la libert… perduta durante il fascismo e come tale riteniamo che questa festa debba essere onorata e celebrata.Le Organizzazioni sindacali di categoria auspicano che in Toscana nessuna Amministrazione proceda in questa direzione eproclamano lo sciopero per l?intera giornata del 1 maggioin tutti quei territori dove verr… concessa l?apertura straordinaria.Chiederanno inoltre alle Confederazioni Sindacali di far diventare i comizi del 1ø maggio un momento di protesta generale.I lavoratori del commercio saranno presenti al gazebo rosso allestito in piazza Repubblica a Firenze dalle 10.30 alle 15.00 del 30 aprile 2010 per la distribuzione di materiale informativo.