 Roberto Cortopassi il nuovo segretario generale dello Spi Cgil della provincia di Lucca, eletto all’unanimit… dal direttivo il 29 marzo. Viareggino, 70 anni, ex lavoratore della Telecom, Cortopassi Š stato segretario organizzativo dello Spi provinciale per otto anni, al fianco di Francesco Fontana che dal 2008 ha ricoperto l’incarico di segretario generale e al quale va la riconoscenza di tutta la struttura per l’ottimo lavoro svolto.Il sindacato dei pensionati – spiega Cortopassi – oltre ad occuparsi della contrattazione in ambito socio-sanitario, rappresenta anche la memoria storica del sindacato Cgil, un patrimonio di storia e conoscenza che vogliamo tramandare alle nuove leve.Non ci occupiamo solo delle nostre pensioni, Š il messaggio del neo segretario: Quando rivendichiamo il giusto diritto alla pensione e scendiamo in piazza come abbiamo sempre fatto, ci battiamo soprattutto per le nuove generazioni precarie, prive di retribuzione e di contributi previdenziali.Lo Spi Cgil Š molto attivo nella contrattazione con le amministrazioni locali e le Asl su esenzioni e agevolazioni tariffarie ed Š impegnato nell’organizzazione di incontri con i giovani, con gli studenti e la societ… civile, su temi come i diritti, l’antifascismo e l’antirazzismo. il sindacato dei pensionati pi— rappresentativo in provincia di Lucca, con 17 mila 472 iscritti. Lo Spi Š strutturato in nove Leghe su tutto il territorio. In Versilia: Pietrasanta-Forte dei Marmi, Seravezza-Stazzema, Camaiore-Massarosa e Viareggio. A Lucca nel capoluogo e nella Piana a Marlia. In Media Valle e Garfagnana, le Leghe di Piazza al Serchio, Castelnuovo e Fornaci di Barga.Fra i compiti che attendono il nuovo segretario c’Š la gestione della stagione congressuale che si Š aperta a livello locale come a quello nazionale. Nei prossimi giorni inizieranno le assemblee generali di tutte le strutture di ciascun livello della Cgil, che va verso il suo 18ø Congresso, in programma dal 22 al 25 gennaio 2019.