Whirlpool. Re David (Fiom): ‘insieme possiamo vincere’ Sostieni i lavoratori, acquista il calendario

“La vertenza Whirlpool è proprio la dimostrazione concreta di come nel nostro Paese le fabbriche le tengono aperte le lavoratrici e i lavoratori. Sono le lavoratrici e i lavoratori che difendono il territorio e la ricchezza industriale di questo Paese contro lo strapotere delle multinazionali che ormai da anni decidono quello che meglio credono secondo logiche che rispondono al profitto e alla finanza e contro un Governo che è incapace di difendere le politiche industriali e gli accordi che vengono fatti.
La vicenda Whirlpool nasce da un accordo sindacale in sede ministeriale. Il Governo ha dato alla multinazionale molte risorse per ristrutturare e rafforzare l’industria dell’elettrodomestico. Dopo pochi mesi Whirlpool ha considerato carta straccia quell’accordo e ha pensato a maggio del 2019 di chiudere in due mesi lo stabilimento di Napoli.
Se siamo ancora qui lo dobbiamo alle lavoratrici e ai lavoratori della Whirlpool che si sono opposti all’arroganza della multinazionale perché gli accordi vanno rispettati e il valore del lavoro e della produzione industriale vanno difesi, come anche va difesa la dignità loro e di tutti noi. Questa lotta è diventata emblematica per tutto il Mezzogiorno, per le lavoratrici e i lavoratori, e per il sindacato.
Con grandi sacrifici, con scioperi e lotte, le lavoratrici e i lavoratori, insieme al sindacato, hanno tenuto viva la vertenza Whirlpool che continua ad essere al centro del dibattito pubblico nazionale per quanto riguarda le politiche industriali e il ruolo delle multinazionali. Fare politiche industriali per il Mezzogiorno, significa non desertificare il Sud, significa fare lavatrici a Napoli e dare valore alla qualità industriale di quel sito. Senza la potenza e la determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori la vertenza sarebbe stata chiusa da tempo.
Oggi con l’iniziativa di solidarietà per la presentazione del calendario 2021 “Sulla nostra pelle” riemettiamo ancora una volta Whirlpool al centro del dibattito pubblico. Siamo tutti insieme a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della Whirlpool di Napoli, a sostegno della loro vertenza che è la vertenza di tutti noi. Forza e coraggio perché insieme noi sappiamo che possiamo vincere”.
Lo dichiara Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil intervenendo nel corso dell’evento di solidarietà “Sulla nostra pelle” presso lo stabilimento Whirlpool di Napoli
=================

????✊ SOSTIENI I LAVORATORI DI WHIRLPOOL: ACQUISTA IL CALENDARIO
#Sullamiapelle è il titolo del calendario 2021 dei lavoratori e delle lavoratrici della #Whirlpool di #Napoli che è stato presentato oggi pomeriggio alle 15:00 in diretta su Cral Whirlpool Napoli Pubblica, alle 17.00 si è collegato il Segretario Maurizio Landini per sostenere i lavoratori nella causa contro l’azienda.
Il ricavato sarà destinato al “Fondo di resistenza dei dipendenti Whirlpool Napoli”, per sostenere la vertenza dei lavoratori.
✅ Per chi volesse ordinare una copia del calendario e sostenere la vertenza, ecco di seguito le modalità per la prenotazione.
Per effettuare una prenotazione del calendario 2021 esclusivamente da ritirare in sede, Via Argine, 310, 80147 Napoli – compilare questo form online http://bit.ly/3o63dhy
???????????? ???????????????? ???????????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????? ????̀ ???????? ???? ????????????????.
I metodi di sottoscrizione sono:
???? Bonifico bancario: IBAN: IT81N0306909606100000106810 intestato a “Cral Aziendale Whirlpool Napoli” aggiungere al messaggio il quantitativo e l’indirizzo a cui recapitare i calendari.
Le spese di spedizione non sono comprese.
✔ Il ricavato sarà destinato al 100% al “Fondo di resistenza dei dipendenti Whirlpool Napoli”, al fine di sostenere la vertenza dei lavoratori.