Whirlpool: Landini, gruppo deve ritirare procedura cessione. Oggi sciopero, 8-12 presidio stabilimento Siena

Il gruppo deve ritirare la procedura di cessione che ha aperto e deve risedersi al tavolo per partire dagli accordi firmati ad ottobre 2018 che prevedevano investimenti nel nostro Paese. Cos il segretario generale della Cgil Maurizio Landini ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano quale fosse la posizione del sindacato sulla questione Whirlpool. Landini, a Siena per partecipare all’attivo dei delegati Cgil dal titolo ‘Rivolti al futuro: lavoratori, pensionati, studenti’, ha poi aggiunto: Quello che stiamo proponendo Š il modo di permettere alla multinazionale di chiarire quali sono le sue intenzioni non solo su Napoli, ma anche in Italia e in tutto il mercato europeo. C’Š il pieno sostegno alla battaglia e alla lotta che i lavoratori del gruppo hanno aperto – ha detto ancora – e noi saremo presenti alla manifestazione nazionale del 4 ottobre.(ANSA)Whirlpool: sindacati, oggi stop 8 ore in tutti gli stabilimenti del gruppo, vertenza in CdmStop di 8 ore, oggi, in tutte le fabbriche italiane del gruppo Whirlpool per protestare contro la vendita del sito di Napoli annunciato nei giorni scorsi dalla multinazionale americana. I circa 5 mila 500 lavoratori degli 8 siti italiani, dunque, incroceranno le braccia per ribadire il proprio no alla cessione del ramo d’azienda a Prs, Passive Refrigeration Solutions, di Lugano e chiedere il rispetto dell’accordo 2018 che prevedeva, al contrario, un rilancio dello stabilimento di lavatrici di via Argine e la tutela occupazionale dei 430 lavoratori. Una mobilitazione che culminer… il 4 ottobre prossimo con una manifestazione a Roma.Nel frattempo anche il governo non sembra affatto intenzionato a rimanere alla finestra. Dopo lo stop al tavolo di confronto deciso dal ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli (Š inutile sedersi con chi ha gi… deciso aveva detto venerd scorso) la trattativa potrebbe approdare in tempi brevi in Cdm, sembrerebbe gi… nel prossimo. E tra le ipotesi a cui si starebbe lavorando per sbloccare la situazione anche quella di una ‘convocazione’ da parte del premier Giuseppe Conte della multinazionale americana per sollecitarla a quel passo indietro gi… chiesto dai sindacati e dal Mise per riaprire il tavolo di confronto su altre basi. Presidio davanti allo Stabilimento di Siena dalle 8 alle 12.Governo: Landini, non si governa senza o contro lavoratoriÿ ‘Priorit… ridurre tasse lavoro,lotta a evasione e rinnovo Ccnl’Non si governa senza i lavoratori o contro i lavoratori. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini a Siena concludendo il suo intervento all’attivo dei delegati Cgil dal titolo ‘Rivolti al futuro: lavoratori, pensionati, studenti’. Ai giornalisti che a margine dell’iniziativa chiedevano quali fossero le priorit… del sindacato da presentare al nuovo Governo, Landini ha risposto: Ridurre la tassazione sul lavoro dipendente e sui pensionati per aumentare il netto in busta paga, aprire una lotta senza quartiere all’evasione fiscale, il rinnovo dei contratti nazionali pubblici e privati e una risoluzione al problema del mezzogiorno. (ANSA)Governo: Landini, nessun sconto, non esistono amici o nemiciNon abbiamo intenzione di fare sconti di natura politica, per noi non esistono governi amici o nemici ma solo governi da valutare per quello che concretamente fanno. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini a Siena nel corso del suo intervento all’attivo dei delegati Cgil dal titolo ‘Rivolti al futuro: lavoratori, pensionati, studenti’. Siccome vi definite come il governo della svolta e del cambiamento, siccome dite di voler durare 3 anni, se sono un lavoratore il cambiamento lo capisco in un solo modo: se il netto in busta paga cresce siamo ad una svolta ha poi aggiunto Landini ribadendo di aver incontrato il ministro del Lavoro e di avergli chiesto di modificare lo sblocca-cantieri e aver proposto una pensione di garanzia per i giovani e un anno di contributi ad ogni donna per ogni figlio.(ANSA).