Whirlpool. Fiom: Azienda offensiva, abbia rispetto dei lavoratori

All?incontro tenuto oggi pomeriggio al ministero dello Sviluppo economico – alla presenza della sottosegretaria Todde, del vice capo di gabinetto Sorial, delle Istituzioni locali e delle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali di Fim, Fiom e Uilm – Whirlpool, attraverso l?amministratore delegato La Morgia, ha annunciato per domani l?avvio della procedura di cessione di ramo d?azienda per lo stabilimento di Napoli.?Per quanto ci riguarda, dopo gli incontri avuti nei mesi scorsi, la decisione unilaterale dell?azienda di avviare la cessione dello stabilimento di via Argine Š offensivo nei confronti delle lavoratrici, dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali. La procedura ex articolo 47 prevederebbe un confronto tra le parti, ma non Š quello che Whirlpool fino ad ora ha mostrato di voler fare. Per noi, l?unico tavolo di confronto Š quello al ministero dello Sviluppo economico.??Il nostro invito all?azienda Š di aver rispetto dei lavoratori e dell?accordo sottoscritto lo scorso 25 ottobre.? ?Un confronto serio prevede rispetto reciproco tra le parti, ma come si fa ad avere rispetto di chi al tavolo dice una cosa e fuori fa l?opposto? I dirigenti di Whirlpool Italia ci dicano se hanno margini di trattativa o se si limitano ad eseguire semplicemente le direttive che arrivano da oltreoceano.??Domani si terr… l?assemblea a Napoli e gioved la riunione dei delegati di tutto il gruppo per decidere le iniziative da prendere in tutti gli stabilimenti.?Dichiarazione di Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom, e Rosario Rappa, segretario generale Fiom NapoliElettrodomestici Torna il tavolo Whirlpool, ma nulla sembra cambiatoVertice a Roma sulla decisione della multinazionale di dismettere lo stabilimento di Napoli. Indetti pure cinque giorni (fino a venerd 20) di fermo per contrazione dei volumi produttivi. Landini: L’azienda capisca che c’Š bisogno di soluzioni diverseDopo oltre un mese, torna a riunirsi il tavolo Whirlpool. L?appuntamento Š per oggi (marted 17 settembre) a Roma, alle ore 15 presso la sede del ministero dello Sviluppo economico. La vicenda Š terribilmente seria: in ballo c?Š sempre la chiusura dello stabilimento di Napoli, con il conseguente licenziamento dei suoi 410 dipendenti, annunciato a maggio dalla multinazionale americana. Il decreto-imprese preparato dal governo precedente e varato da quello attuale, che concede incentivi monetari e contributivi all’azienda, Š stato giudicato ?insufficiente? dal management. E dunque la situazione sembra ritornata al punto di partenza, ossia alla decisione di ?dare una nuova missione produttiva al sito?.A complicare le cose Š anche arrivata la comunicazione di una settimana di solidariet…. La Whirlpool ha infatti sospeso per cinque giorni (da luned 16 a venerd 20 settembre) la fabbricazione di lavatrici a causa di ?una contrazione dei volumi produttivi?. Immediata la risposta della Rsu dell?impianto: ?Ennesima provocazione da parte dell?azienda che, non considerando la complessit… della situazione, continua con azioni sconsiderate, creando ulteriore malumore e pressione sulle maestranze?. La Rsu ribadisce poi l?importanza dei tavoli istituzionali e di confronto, chiedendo alle segreterie sindacali nazionali ?di prendere posizione in risposta, coinvolgendo gli altri siti del gruppo, anch’essi soggetti alla stessa politica aziendale?.Della vicenda Whirlpool ha parlato anche il segretario generale Cgil nella sua recente visita a Napoli. ?Ci• che finora hanno fatto i lavoratori, anche assieme alle organizzazioni sindacali metalmeccaniche e alla citt…, sono iniziative importanti. Qualsiasi posto di lavoro che perdi, soprattutto nel Mezzogiorno, Š perso per sempre, e qualsiasi attivit… che cessa, come si Š visto, Š una perdita per il territorio?, ha detto Maurizio Landini: ?Credo sia necessario che anche il nuovo governo assuma questa vertenza come importante e decisiva per trovare una soluzione che dia continuit…. ? utile continuare a muoversi per cercare di far capire alla multinazionale che c’Š bisogno di trovare soluzioni diverse da quelle pensate finora?.I sindacati non hanno certamente apprezzato il giudizio espresso il 2 settembre scorso dalla Whirlpool sul decreto-imprese. Per la multinazionale il provvedimento non assicura ?la competitivit… di Whirlpool nella regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa)?. I 16,9 milioni di euro previsti dal decreto per il 2019-2020 sono calcolati ?considerando la messa in solidariet… al 60 per cento della quasi totalit… dei 5.500 dipendenti di Whirlpool in Italia: questa non Š un?opzione, in quanto non in linea con il piano industriale 2019-2021?. Il gruppo, inoltre, rileva che ?il potenziale beneficio non rappresenterebbe un intervento strutturale per il futuro a lungo termine di Napoli, soprattutto se comparato agli sforzi e agli investimenti pari a circa 100 milioni di euro messi in campo dall’azienda negli ultimi anni?.Anche in questo caso a stretto giro Š arrivata la precisazione della Fiom Cgil. ?Ancora una volta il management di Whirlpool mette in discussione l’accordo sottoscritto a ottobre scorso, e ancora una volta lo fa rilasciando una nota stampa, ennesimo schiaffo alle lavoratrici e ai lavoratori dello stabilimento di Napoli?, ha rimarcato la segretaria nazionale Barbara Tibaldi: ?Questo per noi Š inaccettabile, occorre riprendere la trattativa ripartendo dal punto dove ci eravamo lasciati, cioŠ dall’impegno dell’azienda a preparare un piano quinquennale di rilancio dello stabilimento di Napoli, a partire dall’implementazione della produzione delle lavatrici?. NdR: in Toscana la Whirpool Š presente con uno stabilimento a Siena dove vengno prodotti congelatori.