VVF: Fumata nera su rinnovo contratto Vigili del Fuoco. Fp Cgil, ancora difficoltà su parte economica e normativa

“Fumata nera sul rinnovo contrattuale 2019/2021 per il personale del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Ancora non ci sono le condizioni per dire che il confronto per il rinnovo del contratto sia in dirittura di arrivo”. È quanto afferma la Fp Cgil al termine del confronto di ieri a Palazzo Vidoni per il rinnovo del contratto dei Vigili del Fuoco, aggiungendo che: “Abbiamo riscontrato difficoltà oggettive nella condivisione sia della parte economica che di quella normativa. Per questo abbiamo chiesto alla parte pubblica di giocare a carte scoperte, chiarendo gli obiettivi da raggiungere e quantificando le risorse disponibili. Solo così potrà partire un confronto aperto e proseguire la trattativa”.
“Il sistema delle relazioni sindacali ad esempio – prosegue la Fp Cgil – non garantisce alle Parti di poter distribuire tutto ciò che riguarda la corresponsione di emolumenti da indirizzare al personale attraverso l’istituto della contrattazione. Il nostro mestiere è diverso da quello svolto dagli altri Corpi dello Stato, per questo c’è la necessità di adeguare e modellare il sistema delle relazioni sindacali così come quello normativo ed economico finanziario. Abbiamo chiesto più volte di rafforzare gli strumenti di partecipazione, ad esempio quello della contrattazione. Serve maggiore coinvolgimento su argomenti importanti come l’organizzazione del lavoro, la formazione professionale e la salute e sicurezza”.
Inoltre, aggiunge il sindacato, “per quanto riguarda la parte economica abbiamo ribadito la necessità di voler chiudere un contratto dignitoso, in linea con le aspettative del personale, e di volerlo fare presto e bene ma senza tralasciare nulla. Servirà quindi che il ministero dell’Economia e delle Finanze dica chiaramente quante sono le risorse economiche in campo, anche quelle destinate alla contrattazione di secondo livello e, successivamente, remunerare tutti i servizi svolti dal personale, senza dimenticare nessuna delle indennità esistenti e neanche quelle di nuova istituzione che dovranno trovare la naturale collocazione dentro il contratto nazionale di lavoro. Non possiamo vanificare lo sforzo fatto in questi mesi, le donne e gli uomini del corpo dei Vigili del Fuoco meritano un rinnovo del contratto completo in tutte le sue parti”, conclude la Fp Cgil.
==========