Voucher: cgil, scelta sbagliata: pesanti ripercussioni per molti lavoratori della provincia di livorno

La reintroduzione dei voucher in settori come il turismo el’agricoltura ? settori molto importanti per il pil livornese – avrebbe pesanticontraccolpi negativi su molti lavoratori della nostra provincia. E un territorio gi… inginocchio per la grave crisi occupazionale non pu• rischiare di precarizzareulteriormente rapporti di lavoro e redditi.La reintroduzione dei voucher a discapito dei normali contratti genererebbecontraccolpi negativi diretti sui diritti e sulle tutele dei lavoratori. Turismo eagricoltura sono settori caratterizzati da una forte stagionalit… ma gli stessi contratticollettivi nazionali di lavoro e le leggi a esso collegate prevedono infatti gi… glistrumenti di flessibilit… in relazione alle esigenze connesse alla stagionalit… e non solo(in agricoltura sono ad esempio previsti voucher per lavoratori studenti e per coloroche non hanno mai operato in questo settore mentre nel turismo sono previsti extraper gli eventi e i contratti a termine per le stagionalit…). Non c’Š affatto necessit… dialtra flessibilit…, la nostra forte preoccupazione in merito reintroduzione dei voucherriguarda il venir meno di alcuni diritti che permettono ad esempio ai lavoratoristagionali o a termine di essere riassunti (diritto di precedenza), la forte riduzionedel sostegno legato alla Naspi, i contraccolpi in termini di contributi previdenziali equelli relativi alle tutela della maternit…, malattia ferie e permessi: tutti istitutiche con il voucher per come lo abbiamo conosciuto non esistono. Solo per citarnealcuni.Il provvedimento ? se confermato – metterebbe inoltre in discussione quel modellopartecipativo di democrazia diretta espressosi a livello nazionale con la raccolta dioltre 3 milioni di firme per l’abolizione dei voucher: non ci sembra affatto giustosoffocare in questa maniera la voce dei cittadini.Chiediamo che il lavoro non venga considerato, solo come un costo prescindendo dalvalore aggiunto che questo deve dare in termini di qualit… e professionalit…,specialmente in un settore come quello del turismo che s’interfaccia giornalmente conl’utenza e dove l’operatore diventa il biglietto da visita dell’azienda.Chiediamo pertanto di valutare attentamente qualsiasi scelta che potr… ridurre tutele ediritti gi… fortemente precari nel nostro sistema lavoro.Monica Cavallini, segreteria Cgil provincia di Livorno