Voto Rsu Igiene Ambientale, in Toscana successo Fp Cgil e alta partecipazione. I numeri in Sei e Alia

Elezioni Rsu Igiene Ambientale, in Toscana 83% di partecipazione e 54% dei suffragi alla FP CGIL: ?Risultati oltre le attese?Firenze, 2-11-2017 – La Funzione Pubblica Cgil Š nettamente il primo sindacato in tutto il paese alle elezioni per il rinnovo delle Rsu e delle Rlssa dell’igiene ambientale, con una straordinaria affermazione delle sue candidate e dei suoi candidati.La Segreteria Regionale FP CGIL esprime loro i pi— sentiti ringraziamenti per il grandissimo lavoro svolto e per l’ottimo risultato ottenuto, che va oltre le attese e premia il lavoro che quotidianamente Š stato svolto nei territori e nelle aziende.In Toscana, con una partecipazione che supera l?83% delle lavoratrici e dei lavoratori aventi diritto al voto, con un risultato che conferma alla FP CGIL un consenso che va oltre il 54% dei suffragi, si Š data una grande prova democratica in occasione della prima attuazione del Testo Unico su democrazia e rappresentanza del 10 gennaio del 2014.Il voto delle lavoratrici e dei lavoratori ha premiato la FP CGIL nella scelta di mettere al centro del programma il tema della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, insieme al potenziamento dei diritti e dell’occupazione in un’ottica di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini. Il ringraziamento va a tutte le strutture, alle delegate e delegati, ai membri delle commissioni elettorali e agli scrutatori dei seggi, ma soprattutto alle lavoratrici e i lavoratori che hanno dato fiducia alla FP CGIL.Firmato: la Segreteria FP CGIL ToscanaVoto Rsu in Alia (Firenze, Empoli, Prato, Pistoia), Fp Cgil primo sindacato col 55% e 13 delegati su 25: ?Esprimiamo soddisfazione, grazie all?impegno dei delegati e alla fiducia dei lavoratori?Esito del voto per la prima elezione della Rsu in Alia (azienda di Igiene ambientale di Firenze, Empoli, Prato, Pistoia): 55% dei consensi alla Fp Cgil, che si aggiudica la palma di primo sindacato e prende 13 delegati su 25. Hanno votato 1.244 lavoratori su 1.698 aventi diritto. Il commento della Fp Cgil: ?Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato raggiunto. Ringraziamo i delegati per l?impegno e i lavoratori per la fiducia, che ci onora e ci sprona. Aumentare l’occupazione e renderla sempre pi— stabile, migliorare le condizioni di salute e sicurezza, determinare una pi— efficiente organizzazione del lavoro, difendere l’ambiente e la qualit… dei servizi ai cittadini: questi i principali impegni che caratterizzeranno la nostra azione in Alia?.Voto in Sei ToscanaNei giorni 25 e 26 Ottobre si sono svolte a SEI Toscana le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie e per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Salute, Sicurezza e Ambiente.Si sono recati alle urne 870 dipendenti su 974, pari al 89,32% di affluenza.Le schede valide sono state 833, con 465 voti alla FP CGIL (53,44%), 151 alla FIT CISL (17,35%), 147 alla UILtrasporti (16,89%), 47 all?UGL (5,40%) e 23 alla FIADEL (2,64%).Su 17 seggi a disposizione, alla lista FP CGIL ne sono stati attribuiti 9, alla lista FIT CISL 3, alla UILtrasporti 3, all?UGL 1 e alla FIADEL 1.Dei 6 seggi per l?elezione degli RLSSA, 3 sono andati alla lista FP CGIL, 1 alla CISL, 1 alla UIL e 1 all?UGL.Massimo Tanganelli, coordinatore FP CGIL igiene ambientale area vasta Toscana sud, commenta cos i risultati: ?La nostra organizzazione sindacale vede la riconferma della sua rappresentativit… in azienda ottenendo la maggioranza assoluta. I lavoratori e le lavoratrici di SEI Toscana, azienda che comprende le provincie di Siena, Arezzo e Grosseto e i Comuni di Piombino e della Val di Cornia, hanno espresso con chiarezza il loro apprezzamento alle nostre liste e ai nostri candidati. Ci• significa che l?impegno da noi profuso nel Comparto dell?Igiene Ambientale Š stato premiato nonostante le dure prove affrontate, una su tutte il rinnovo contrattuale. La nostra tenacia nel dare sempre pi— valore alle RSU e alle RLSSA proseguir…, perch‚ pensiamo che siano il terminale pi— efficace, sia per la rappresentanza e il potere negoziale dei lavoratori, che per garantire ancora di pi— la sicurezza sui luoghi di lavoro. Naturalmente al centro del nostro programma non pu• che esserci il potenziamento dei diritti e dell’occupazione, con la stabilizzazione del personale precario, sempre in un’ottica di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini?.?Con l?alta percentuale di partecipazione alle urne ? conclude Tanganelli ? i lavoratori e le lavoratrici di SEI Toscana hanno contribuito alla riuscita di un importantissimo momento di espressione democratica confermando la fiducia alle RSU e al Sindacato, ringraziamo quindi tutti coloro che sono andati a votare?.