Vino: Toscana sempre pi bio, oltre 16mila ettari su 59mila A BuyWine 96 aziende biologiche e biodinamiche su 260 pres

Il vigneto toscano  sempre pi votato al biologico: su un totale di 59mila ettari vitati in Toscana 16.720 sono coltivazioni bio e biodinamiche. Il dato emerge dalla decima edizione di BuyWine, evento B2b tra 260 aziende vitivinicole e circa 220 buyers stranieri, in corso fino a domani alla Fortezza da Basso di Firenze. Sul totale delle cantine presenti alla manifestazione, sono 96 le realtˆ bio e biodinamiche. Inoltre, secondo una ricerca condotta dall’Universitˆ di Pisa, il 62% delle aziende vitivinicole che partecipano alla fiera considera le condizioni climatiche avverse come un fattore significativo per le decisioni produttive, seguito dai cambiamenti nei comportamenti dei consumatori (57,7%), sempre pi attenti a marchi green e produzioni sostenibili. Da oggi – ha detto l’assessore regionale all’agricoltura, Marco Remaschi inaugurando la rassegna – la Toscana del vino si presenta al mondo con il suo vestito migliore, BuyWine  una grande vetrina commerciale e operativa per le aziende che qui possono presentarsi a chi opera direttamente sui mercati. Ma questa iniziativa apre anche un periodo di due settimane costellato di grandi eventi come le anteprime dei vini di Toscana”. L’iniziativa  organizzata dalla Regione Toscana insieme a Camera di commercio di Firenze con il supporto di PromoFirenze, Azienda speciale della Camera di commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana.(ANSA).”