Vino: Consorzio, per Chianti Classico +8% vendite in 2019 Cresce 19% produzione, in aumento produzione, prezzi costanti

Numeri positivi per il Gallo Nero: nei primi cinque mesi del 2019, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, c’Š stato un aumento del 8% delle vendite, a conferma di uno stato di ottima salute della denominazione. E’ quanto spiega il Consorzio del Gallo nero con riferimento ai dati comunicati ieri dal presidente Giovanni Manetti in occasione dell’assemblea ordinaria dei soci. In particolare, con riferimento all’aumento di bottiglie sul mercato, la Gran Selezione segna un +19%, arrivando al 6% della produzione totale, guadagnando un punto percentuale sul 2018. Nel 2019, infatti, anno in cui pu• essere immessa al commercio la vendemmia 2016, numerose aziende – spiega il Consorzio – hanno introdotto nel proprio portfolio questa tipologia o hanno rilasciato sul mercato nuove etichette: ad oggi 136 aziende producono o hanno prodotto negli anni scorsi Gran Selezione, per un totale di 155 etichette. Le tipologie premium Riserva e Gran Selezione, si spiega ancora, sono un asset importante per la denominazione, in termini di volumi e di valore: nel 2018 hanno rappresentato, congiuntamente, il 37% della produzione e circa il 50% del fatturato. Manetti ha inoltre portato l’attenzione al prezzo del vino sfuso: da dicembre 2017 non si osservano fluttuazioni nel prezzo, confermandosi costante a una media di 300 euro a ettolitro. Obiettivo programmatico del presidente Š una equa e stabile remunerazione per tutta la filiera. Dichiarato Š l’obiettivo di un posizionamento pi— alto del prodotto Chianti Classico in termini di valore: qualit…, prezzo, visibilit…. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio