VINCI: DSIMI 92 (GRUPPO ALLEGRI), SI TORNA A TRATTARE

Un consiglio comunale che ha coinvolto tutta la citt… di Leonardo. Perch‚ le decisioni che riguardano l?Allegri non ricadono soltanto sui dipendenti, sui sindacati e sui politici. Ma da sempre, riguardano tutto il territorio. Ieri sera al consiglio comunale c?erano i dipendenti e c?era anche il sindacato. E la politica. Che, con il sindaco Dario Parrini, ha portato una notizia positiva. La disponibilit…, da parte della direzione generale dell?azienda, di tornare al tavolo della trattativa con il sindacato. Il sindaco Dario Parrini infatti, per affrontare la questione Allegri di fronte ai dipendenti e alle loro famiglie che ieri sera si sono dati appuntamento al consiglio comunale aperto, indetto proprio per discutere la faccenda Dismi 92 e i 38 licenziamenti annunciati dai vertici della societ…, si era preparato incontrando, ieri mattina, il direttore generale dell?azienda Argentini. Un incontro breve, durante il quale si Š aperto finalmente quello spiraglio che tutti aspettavano. La disponibilit…, da parte dell?azienda, di tornare al tavolo della trattativa incontrando cos i rappresentanti dei lavoratori. Il sindacato, quell?organismo che dall?inizio i vertici della Dismi 92 avevano voluto tenere fuori dal cancello della fabbrica. Dopo due giorni di sciopero, e dopo che erano scesi in campo per i lavoratori della Dimsi 92 anche i politici locali, con il sindaco Parrini andato direttamente davanti ai cancelli dell?Allegri a portare la sua solidariet… ai dipendenti, con il segretario del Pd Giancarlo Faenzi che aveva invocato la fine dello sciopero da un lato e la riapertura delle trattative dall?altra e con Rifondazione che aveva stigmatizzato l?atteggiamento tenuto dai vertici dell?azienda, si pu• tirare un sospiro di sollievo. Breve ma intenso. Perch‚ l?idea che i dirigenti del fondo Orlando, che detiene il 40% delle azioni del gruppo Allegri, abbiano deciso alla fine di cambiare rotta e di mettersi di nuovo al tavolo della concertazione, fa pensare bene i dipendenti. Perlomeno, concede loro la speranza che non tutto Š perduto e che il capitolo finale di questa battaglia a colpi di richieste d?incontro accettate e respinte, potrebbe cambiare direzione. Ora c?Š attesa e c?Š fiducia. La Filtea Cgil la prossima settimana chieder… di nuovo un incontro con i vertici del gruppo Allegri. Per rivedere la procedura di mobilit… che riguarda 34 dipendenti dell?azienda e che era stata respinta dal sindaco proprio due giorni dopo lo sciopero. Probabilmente, sar… quella l?occasione per riaprire le trattative e trovare una soluzione diversa all?ipotesi mobilit…. Alternativa che per la Filtea Cgil si chiama cassa integrazione a rotazione per tutti i dipendenti del gruppo. Fra.Go.