Viadotto E45: da Toscana contributi straordinari a imprese Approvate due delibere, il 183 incontro per presentare misure

Le imprese che hanno avuto danni economici dalla chiusura del viadotto del Puleto sulla E45 potranno fare domanda per ricevere un contributo straordinario dalla Regione Toscana. Con due delibere della Giunta toscana, presentate dall’assessore alle attivit… produttive Stefano Ciuoffo, sono stati approvati i due moduli e le modalit… con le quali potranno essere richiesti i contributi. Per illustrare a categorie economiche e cittadinanza tali misure, e le modalit… di con le quali la Regione si attiver… a sostegno delle situazioni di crisi, spiega una nota, il 18 marzo si terr… un incontro pubblico, alle ore 10 presso la sede dell’Unione montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, a Pieve Santo Stefano (Arezzo) al quale interverranno l’assessore regionale alle attivit… produttive Stefano Ciuoffo, il direttore di Fidi Toscana Italo Romano e il direttore di Toscana promozione turistica Francesco Palumbo. La prima delibera istituisce un bando che vede come beneficiari le imprese di autotrasporto merci con sede nei Comuni interessati, che riceveranno un contributo una tantum di 300 euro per ciascun veicolo adibito a trasporto cose. I Comuni invieranno alla Regione le domande raccolte ed il contributo sar… erogato dalla Regione Toscana entro i successivi 45 giorni. Le altre attivit… economiche e produttive con sede lungo la E45 nel tratto di Pieve S. Stefano e Sansepolcro, vedranno il loro contributo stimato in base al decremento del fatturato subito nel periodo di chiusura del viadotto del Puleto (dal 16 gennaio alla totale riapertura, in ogni caso non oltre il 15 aprile 2019) rispetto al fatturato medio del periodo corrispondente nel triennio 2016-18. Se il 22 marzo 2019 il viadotto del Puleto risultasse ancora interdetto al traffico pesante, potr… essere presentata entro il 30 aprile 2019 una successiva domanda integrativa.(ANSA).