CGIL Regionale Toscana

Main Menu

  • Iscriviti
  • Contatti
  • dalle Categorie
    • CGIL
    • Filcams
    • Filctem
    • Fillea
    • Filt
    • Fiom
    • Fisac
    • Flai
    • Flc
    • FP
    • Nidil
    • Slc
    • Spi
    • Silp
    • Archivio
  • dai Territori
    • Arezzo
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa Carrara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
Sign in / Join

Login

Welcome! Login in to your account
Lost your password?

Lost Password

Back to login

logo

  • Iscriviti
  • Contatti
  • dalle Categorie
    • CGIL
    • Filcams
    • Filctem
    • Fillea
    • Filt
    • Fiom
    • Fisac
    • Flai
    • Flc
    • FP
    • Nidil
    • Slc
    • Spi
    • Silp
    • Archivio
  • dai Territori
    • Arezzo
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa Carrara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
news
Home›News Toscana Lavoro›news›Viadotti: Fillea, serve piano straordinario di verifica e manutenzione

Viadotti: Fillea, serve piano straordinario di verifica e manutenzione

By webprato
Aprile 20, 2017
159
0
Share:

Genovesi: Non Š pi— rinviabile un intervento di verifica delle condizioni di tenuta strutturale di molti dei viadotti e cavalcavia delle reti stradali del paese. Con riferimento alla rete autostradale, ma anche alla viabilit… secondaria?Al di l… dei singoli casi che vanno verificati con attenzione accertando con celerit… tutte le responsabilit… civili e penali, Š evidente che, al netto di errori nella progettazione, il combinato disposto da una parte di corruzione e illegalit… (per cui si Š magari risparmiato sui materiali, alterandoli, oppure si sono bypassate fasi fondamentali di verifica e collaudo) e dall?altra il fisiologico ciclo di vita delle opere (molte delle quali risalenti agli anni 70 e 80) rende non pi— rinviabile un intervento straordinario di verifica delle condizioni di tenuta strutturale di molti dei viadotti e cavalcavia delle reti stradali del Paese. Con riferimento certo alla rete autostradale, ma anche alla viabilit… secondaria?. Cos dichiara in una nota Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil, il principale sindacato delle costruzioni.?Serve un piano straordinario di manutenzione che, grazie anche ai nuovi materiali e alle nuove tecniche, si potrebbe fare a costi importanti ma non proibitivi. Occorre quindi rafforzare quanto previsto dal piano ?Connettere l?Italia? con approcci sistematici per la conoscenza delle condizioni reali del patrimonio infrastrutturale e accelerando lo spostamento di risorse dalle nuove opere (completando le incompiute, prima di tutto) alla manutenzione dell?esistente. Occorre inoltre mettere Autostrade per l?Italia e tutte le altre societ… autostradali in condizione di poter procedere immediatamente ad un piano di verifica straordinario delle condizioni di tenuta strutturale, con risorse interne ed esterne?.Infine, continua Genovesi, serve una cabina di regia per coordinare tutti i soggetti pubblici (comprese le ex province, Regioni e Comuni) per predisporre tali interventi anche sulle vie secondarie. Mentre ci si accanisce per una totale liberalizzazione degli appalti di manutenzione autostradali, con un abbassamento della qualit… degli interventi e il rischio licenziamenti di massa, il Paese si trova in queste condizioni: siamo alla pura schizofrenia. Come Fillea Cgil, ovviamente, siamo pronti a fare la nostra parte, a fronte di un piano straordinario di verifica e manutenzione. da rassegna.it

0
Shares
  • 0
  • +

Tweet di Cgil Toscana

Tweets by cgiltoscana

Seguici su Facebook

La CGIL

  • Segreteria e Dipartimenti
  • La Confederazione
  • La Galassia CGIL
  • Coord. Donne
  • Utility
  • Accesso WebMail
  • Archivio Storico

Notizie

  • Cronaca
  • Economia
  • Genere
  • Infortuni Lavoro
  • Politica
  • Sindacato
  • Società

Link

  • Archivio Newsletter CGIL 7 Giorni
  • Collettiva.it
  • Cgil.it
  • Ires Toscana
  • Federconsumatori
  • Sunia
  • PEC: segreteria.cgiltoscana@pecgil.it