Vertenza pulizie The Space: lavoratrici licenziate e nessun accordo. Cgil Cisl Uil chiedono tavolo nazionale

L?appello dei sindacati territoriali ?Il tavolo deve essere nazionale, il committente Š l?ago della bilancia?Nuovo mancato accordo per le lavoratrici dell’appalto di pulizie del The Space, l’azienda non retrocede dall’applicazione dell’Unci e da una riduzione dell’orario di lavoro del 40%, proposte irricevibili per le organizzazioni sindacali.Da oggi lo spettro della disoccupazione, per le lavoratrici in lotta ormai da settimane, Š diventato realt…, si Š concretizzato luned in tarda serata, con la firma del verbale di mancato accordo ÿin DTL tra Global Service Cleanmas e le rappresentanze sindacali, conclusasi dopo ore di serrata trattativa. Una riunione surreale – commentano i sindacalisti presenti – credevamo che l’intervento della Regione fosse stato utile per riportare l’azienda su posizioni pi— collaborative, ma in realt… questa Š una partita che si sta giocando su pi— tavoli .In altre regioni, infatti, gli appalti del cinema ÿ The Space sono nelle medesime condizioni, le trattative sono aperte e Bologna sembra essere la situazione pi— critica, perci•, nonostante i sindacati labronici fossero disponibili a discutere, i rappresentanti dell’azienda sembrava avessero mandato di non sottoscrivere accordi Nonostante da parte nostra ci fossero aperture importanti – proseguono i rappresentanti sindacali – l’azienda ha fatto di tutto per far saltare la discussione, per un passo avanti nella discussione, i rappresentanti dell?azienda ne facevano due indietro.Una prova di forza quella che si sta giocando su questo appalto, tesa a sovvertire regole e conquiste contrattuali non di poco conto, per cui Š stato richiesto unitariamente da parte dei sindacalisti di Livorno l’intervento delle strutture nazionali Per noi questo cambio appalto era semplice – concludono – non doveva mettere in discussione nŠ livelli salariali nŠ occupazionali, tanto pi— che il contratto multiservizi, proprio per chi opera nelle pulizie, prevede specificatamente una clausola sociale.Adesso la trattativa si trasferir… a livello nazionale con l’apertura di un tavolo che dovrebbe essere attivato gi… entro la fine di questa settimana.?Confidiamo ? concludono i sindacati – in un intervento tempestivo e definitivo del committente cinema ?The Space? che possa ricondurre l’appaltatore a decisioni che tengono conto dei diritti e delle dignit… delle lavoratrici in questione, ricordando che in questi casi Š il committente l’ago della bilancia che pu• dare una svolta positiva alla vertenza?.