Vertenza Perini Navi Viareggio: delegazione sindacale incontrato presidente Consiglio Regionale Giani

Vanno considerate di grande interesse le proposte già formalizzate pubblicamente dal punto di vista industriale dal Cantiere San Lorenzo tese a garantire il futuro dell’azienda e la sua rimessa in efficienza.

Nel primo pomeriggio di oggi abbiamo incontrato Eugenio Giani Presidente del Consiglio Regionale della Toscana di ritorno da S.Anna di Stazzema per la commemorazione dell’eccidio.
E’ stato il primo incontro Istituzionale che come sindacato abbiamo avuto sulla vertenza, ne abbiamo apprezzato la disponibilità e l’attenzione a conoscere nel dettaglio la situazione che si è venuta a creare.
Giani ha confermato il suo impegno a nome della Regione Toscana affinché la famiglia Tabacchi proprietaria dell’azienda sia convocata quanto prima per chiarire le proprie volontà sul futuro di Perini Navi.
Abbiamo voluto ribadire la nostra insoddisfazione nella gestione delle concessioni demaniali da parte dell’autorità portuale, Regione e Comune, circa i frazionamenti delle stessi e abbiamo raccolto la sua disponibilità a rivederne il funzionamento degli affidamenti.
Su questa materia, le concessioni demaniali, sia la Regione sia il Comune dovrebbero fare molto di più e riprendere il ruolo che la legge gli assegna senza rinunciarvi come è accaduto negli ultimi 4 anni.
Nei prossimi giorni è auspicabile che emergano degli sviluppi che ci auguriamo possano ridare la serenità necessaria alle molte famiglie dei dipendenti e degli appalti che lavorano per conto della Perini Navi, che altrimenti rischia seriamente il fallimento.
FIOM CGIL RSU Perini Navi Viareggio