Vertenza Malo (Campi Bisenzio): a Roma accordo sulla Cassa integrazione, incertezze sugli acquirenti

Vertenza Malo: stamani incontro al Ministero del lavoro a Roma tra sindacati e azienda. La nota di Filctem Cgil e Femca Cisl FirenzeAbbiamo siglato ? dicono Alessandro Picchioni (Filctem) e Mirko Zacchei (Femca) – un accordo in cui l’azienda si impegna con un piano di risanamento a garantire il mantenimento e il rilancio degli stabilimenti produttivi di Campi Bisenzio (Firenze) e Borgonovo val Tidone (Piacenza), mantenendo in Italia sia sviluppo prodotto e stile, sia le produzioni. Verranno mantenuti i livelli occupazionali e tutte le maestranze potranno accedere a percorsi di formazione. L’azienda attiver… la cassa integrazione straordinaria per 12 mesi, ma nessun lavoratore sar… collocato a 0 ore. C?Š ancora grande incertezza su prospettive di vendita e ingresso di nuovi soci: allo stato attuale non c’Š niente di formalmente definito nei contatti tra la propriet… e i possibili investitori. Non ci illudiamo, troppe volte le promesse sono state disattese; per questo motivo abbiamo deciso di chiedere di continuare con il tavolo e l?unit… di crisi in Regione.?Durante l?incontro, davanti alla sede del ministero, un gruppo di lavoratori Malo ha attuato anche un presidio.Malo, accordo a Roma sugli ammortizzatori. Nei prossimi giorni il tavolo in RegioneLa Regione Toscana prende atto positivamente dell’accordo sull’attivazione degli ammortizzatori sociali per i lavoratori della Malo che Š stato siglato oggi a Roma, al Ministero del lavoro, tra azienda e sindacati.Resta da definire il futuro assetto societario, con l’eventuale ingresso di nuovi soci, ma l’intesa raggiunta sulla cassa integrazione straordinaria per 12 mesi, senza che alcun lavoratore sia collocato a 0 ore, Š certamente un risultato importante.Nei prossimi giorni, come peraltro gi… concordato con le parti, il consigliere del presidente Enrico Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, convocher… una nuova riunione del tavolo di crisi aperto in Regione.Moda: Malo; sindaco Campi Bisenzio, soddisfatti per accordo ‘Adesso lavoriamo per trovare soluzione definitiva’Siamo estremamente soddisfatti nell’apprendere che a Roma sia stato siglato un accordo che permetter… alla Malo di continuare l’attivit… e che preserver… il lavoro degli oltre 100 dipendenti. Un accordo che premia l’attenzione dimostrata in questi anni dall’amministrazione e dalle parti sociali che non hanno lasciato sola un’azienda che rappresenta uno dei cuori pulsanti dell’economia della Piana fiorentina. Quest’anno sar… fondamentale per continuare a lavorare ad una soluzione in grado di rilanciare in modo definitivo l’azienda e mettere in sicurezza il futuro dei suoi lavoratori. Cos Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio, sull’accordo siglato oggi a Roma in cui l’azienda si Š impegnata con un piano di risanamento a garantire il mantenimento e il rilancio degli stabilimenti produttivi. (ANSA).