Vertenza Handling; confermato sciopero aeroporti del 6 luglio TA, al via trattativa vendita

Per la tutela degli attuali livelli occupazionali di Toscana Aeroporti Handling in caso di cessione “due anni non sono sufficienti”, perché “bisogna garantire un periodo ben più lungo”, e dunque “abbiamo confermato lo sciopero di 24 ore e le mobilitazioni previste per il prossimo 6 luglio”. E’ quanto si legge in una nota firmata dalle segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt e Ugl, in seguito all’incontro del tavolo regionale sulla vertenza di Ta Handling, nel quale è stato comunicato l’avvio per la trattativa di cessione al gruppo Consulta. “Come organizzazioni sindacali abbiamo chiaramente ribadito la nostra contrarietà alla vendita – si legge – ma la società ha comunicato la volontà aziendale di non voler tornare indietro e, pertanto, abbiamo richiesto con forza a tutti i soggetti interessati di trovare delle soluzioni di garanzia per il personale ceduto, che vadano ben oltre i due anni annunciati dalla società Toscana Aeroporti e quanto previsto dalla normativa”. I sindacati spiegano che “la Regione assumerà l’impegno di coordinare le prossime riunioni con l’obiettivo di arrivare ad un testo condiviso con tutti i soggetti interessati (Regione Toscana, Toscana Aeroporti, nuova società acquirente e organizzazioni sindacali) che, partendo dallo sviluppo del sistema aeroportuale per i prossimi anni, ricomprenda anche una clausola sociale di salvaguardia per il personale che metta in sicurezza l’occupazione e il reddito per un periodo che sarà da stabilire”. (ANSA).
=========
Aeroporti: Ta; via a trattativa Consulta per cedere Handling  Due diligence finita, verso golden share per tutela occupazione
Conclusa la fase di due diligence, Toscana Aeroporti ha avviato la trattativa con il gruppo Consulta per la cessione della controllata Toscana Aeroporti Handling. E’ quanto ha comunicato l’azienda in occasione di un tavolo regionale a cui hanno preso parte il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con l’assessora al lavoro Alessandra Nardini, l’amministratore delegato di Toscana Aeroporti Roberto Naldi, e i sindacati di categoria. Secondo quanto si apprende, Toscana Aeroporti ha intenzione di mantenere una quota dell’1% nella società dell’handling, con cui eserciterebbe una ‘golden share’ per la garanzia degli attuali livelli occupazionali nell’arco di 24 mesi dal perfezionamento della cessione. L’operazione potrà essere perfezionata quando Consulta avrà a sua volta formalizzato la cessione delle sue attività già operanti negli scali di Firenze e Pisa. (ANSA).