‘Venti di Cambiamento’, un libro di Claudio Repeck. Come Arezzo ha detto addio alla sua identità manifatturiera

Domani presentazione del libro “Venti di cambiamento” di Claudio Repeck con Giani, Ghinelli, Guasconi, Salvini e i dirigenti nazionali di Cgil e Spi

Il libro “Venti di cambiamento” di Claudio Repek per le Edizioni Clichy di Firenze, verrà presentato domani (sabato 30 aprile), dalle 9.30 alle 13, nei locali del centro di aggregazione Tortaia in via Alfieri ad Arezzo. Interverranno il Presidente della Giunta Regionale, Eugenio Giani; il Sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli; Il Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Massimo Guasconi; il Direttore della Camera di Commercio di Firenze (e già di quella di Arezzo), Giuseppe Salvini; la vice Segretaria nazionale della Cgil, Gianna Fracassi; il Segretario nazionale dello Spi Cgil, Ivan Pedretti; i Segretari provinciali di Cgil e Spi, Alessandro Tracchi e Giancarlo Gambineri. Con loro delegati delle Rsu e Alessandro Mugnai, già Segretario provinciale Cgil. Modererà il giornalista Luca Tosi.

Quelli tra il 2000 e il 2020 sono stati anni di profonda trasformazione dell’economia aretina. Il libro “Venti di cambiamento” ricostruisce – secondo cronologia, con oltre 30 interviste e con un corredo fotografico – le principali vertenze, sia nel privato che nel pubblico, che ridisegnano il volto della provincia di Arezzo: dalla Lebole a Banca Etruria, dalla Del Tongo alla Beltrame, dalla Buitoni alla Unoaerre. Senza dimenticare Stimet, Cantarelli, Sca, Eutelia. E poi le trasformazioni del sistema dei servizi pubblici con le nascite di Aisa e Nuove Acque, le metamorfosi di Coingas-Eta3-Estra, di Afm, di Atam. La crisi della Provincia, la nascita delle aree vaste in sanità.

Insieme alle vertenze, il libro ricostruisce – attraverso i congressi – la storia parallela della Cgil e la sua capacità di interpretare il cambiamento.