Varata la Piattaforma per Rinnovo Contratto Gomma-Plastica

Lassemblea nazionale di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil ha varato la piattaforma per il triennio 2019-2022. Si punta anche a favorire le stabilizzazioni e a limitare lutilizzo di forme di lavoro temporaneo o in somministrazioneGomma-plastica: i sindacati chiedono 100 euro di aumento salariale per il triennio luglio 2019?giugno 2022. Lassemblea nazionale per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore gomma-plastica di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, riunitasi il 30 settembre a Roma, ha varato la piattaforma per il rinnovo del contratto che riguarda circa 130 mila addetti, dipendenti da pi— di 5.500 imprese, scaduto il 30 giugno 2019.?Le assemblee dei lavoratori svoltesi in queste settimane hanno dato unampissima approvazione al testo che verr… immediatamente inviato alla Federazione gomma plastica e ad Airp (aderenti a Confindustria) in maniera tale da consentire l’avvio rapido delle trattative?, si legge in una nota della Filctem.Come detto, la richiesta salariale Š di 100 euro al livello F e tiene conto di quanto previsto dallaccordo interconfederale siglato il 9 marzo 2018 in materia di ?Contenuti e indirizzi delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva?. La volont… delle organizzazioni sindacali Š di confermare il modello e le prassi consolidate nel settore e presenti nei rinnovi. Filctem, Femca, Uiltec confermano il ruolo insostituibile del contratto nazionale, ma intendono anche rafforzare la contrattazione di secondo livello, aggiornando la normativa del Ccnl in un quadro di relazione che condivida e sviluppi una forte interazione fra i due livelli di contrattazione.Sul versante del welfare contrattuale, un elemento importante, si legge nella nota, ?Š la volont… di aprire una seria discussione sullestensione a tutti i lavoratori delladesione al fondo complementare di settore (Fondogommaplastica) per renderlo universale e, anche sul fondo sanitario FasG&P, i sindacati convengono sulla necessit… di dare un nuovo impulso al fine di estendere e consolidare ladesione da parte dei lavoratori con interventi mirati?.Sulla sempre dirimente questione delle relazioni industriali, per i sindacati ?Š indispensabile costruire un sistema partecipativo delle relazioni pi— efficace, capace di diminuire il conflitto e valorizzare il dialogo. Per questo deve essere rafforzato Il ruolo dell’osservatorio nazionale, con l’obiettivo di renderlo un luogo concreto di discussione e condivisione di iniziative di politica industriale?.Per quanto riguarda il tema della formazione ?si ritiene necessario rafforzare il ruolo e la struttura dellorganismo bilaterale nazionale, in particolare rispetto alla certificazione della formazione, con listituzione del libretto formativo del lavoratore, che deve essere ufficialmente riconosciuto da tutte le aziende firmatarie del presente ccnl?, spiega la Filctem.Si Š reso necessario inserire un titolo apposito, denominandolo titolo VI salute, sicurezza e ambiente, nel quale far confluire tutte le parti contrattuali che riguardano le tematiche della salute, della sicurezza e della salubrit… nellambiente di lavoro. Questo ? si legge nella piattaforma ? ?anche attraverso la costituzione della commissione paritetica contrattuale nazionale salute sicurezza ambiente (Health safety environment), alla quale affidare il compito di presidiare congiuntamente il tema Hse, avviare la formazione congiunta Rlssa e Rspp, interfacciarsi con le istituzioni responsabili del tema sicurezza e salute come Inail o ministero della Sanit…?.Su diritti e tutela delloccupazione, ?il nostro obiettivo ? scrivono i sindacati nella piattaforma ? Š il superamento di ogni disparit… di trattamento fra lavoratori e il maggior coinvolgimento e partecipazione possibile di tutti coloro i quali prestano la propria attivit… in azienda. In tal senso le organizzazioni sindacali richiedono di rivedere lintero impianto normativo contrattuale per tutti i temi riguardanti la disciplina dei contratti di inserimento nel mondo del lavoro, favorendo le stabilizzazioni e prevedendo limitazioni allutilizzo di forme di lavoro temporaneo o a somministrazione, come ad esempio lo staff leasing, ivi compreso un avanzamento significativo in materia di diritti individuali?.