Valtiberina: i numeri della crisi, la forza della Cgil. 911 Assemblea Cgil Valtiberina a Caprese

Quasi 1.200 iscritti Cgil distribuiti in oltre 70 aziende. Una forte e capillare presenza nei settori tradizionali dell?economia tiberina, a cominciare da quello agroalimentare. Luned 9 novembre si terr… la prima delle quattro assemblee di vallata organizzate dalla Cgil e il primo appuntamento sar… proprio in Valtiberina, presso il Centro Sportivo Michelangelo a Caprese Michelangelo in localit… Zenzano.?La Valtiberina ha conservato la sua fisionomia produttiva ? commenta il responsabile di zona Cgil, Luca Gabrielli. Le imprese agricole, 913 alla fine del 2014, sono quelle maggioritarie. Poi abbiamo il commercio con 746. Il manifatturiero e le costruzioni si equivalgono non superando le 400 unit… ciascuno. La crisi continua, quindi, a farsi sentire. Nel primo semestre di quest?anno abbiamo avuto 95 nuove iscrizioni a fronte di 122 cessazioni. Sorte analoga per le imprese individuali: 61 iscrizioni contro 96 cessazioni. Infine il dato occupazionale, quello che desta la maggiore preoccupazione: tra il 2013 e il 2014 la Valtiberina aveva fatto registrare un leggero incremento, passando da 9.591 a 10.191 addetti ma nel primo semestre del 2015 abbiamo registrato un nuovo calo che ci ha fatto arretrare anche rispetto al 2013: siamo infatti a 9.550 addetti?.Questi numeri e la situazione complessiva della Valtiberina saranno al centro dell?assemblea Cgil di Caprese Michelangelo.?I nostri obiettivi ? conclude Gabrielli ? sono quelli di analizzare la situazione della nostra vallata e di proporre soluzioni da condividere con il sistema economico e istituzionale. Vogliamo che i lavoratori siano i protagonisti di un progetto di sviluppo e rilancio della Valtiberina?.