Vaccini, sindacati: garantirli a tutti lavoratori dei trasporti, anche degli appalti

“Auspichiamo un intervento attivo delle imprese dei trasporti per garantire il vaccino a tutti i lavoratori della filiera”. A sostenerlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a seguito dei protocolli sottoscritti dalle parti sociali sulla salute e sicurezza e per la vaccinazione nei luoghi di lavoro.
“In tutti i punti che saranno individuati – chiedono le organizzazioni sindacali – devono essere inclusi nei piani vaccinali anche i dipendenti delle aziende in appalto, dei siti caratterizzati da forte complessità e compresenza di più aziende come i porti o i centri intermodali e in generale di tutte quelle filiere complesse come lo sono quelle dei trasporti. Allo stesso tempo è particolarmente urgente che le imprese più piccole si aggreghino per poter meglio affrontare la vaccinazione dei propri dipendenti”.
“Contestualmente – proseguono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – vanno aggiornati il ‘Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del covid-19 nel settore del trasporto e della logistica’ e le ‘Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico’. Per questo occorre – concludono le organizzazioni sindacali – raggiungere specifiche intese con le associazioni datoriali del settore dei trasporti, cui invieremo nei prossimi giorni specifiche richieste di incontro”. TN
da il diariodellavoro.it