Vaccini: in Toscana si faranno tutti da medico di famiglia Accordo Regione-sindacati, primo esempio in Italia

Fare tutte le vaccinazioni previste dal ‘piano nazionale prevenzione vaccinale’ negli ambulatori dei medici di famiglia: Š quanto prevede un accordo, il primo di questo tipo firmato in Italia, tra la Regione Toscana e le sigle sindacali che riuniscono i medici di medicina generale. L’intesa, siglata nei mesi passati, Š stata approvata dalla Giunta nel corso della sua ultima seduta, e presentata oggi in Regione. Oggetto del documento, Š stato precisato, non sono le vaccinazioni pediatriche (che gi… vengono fatte dai medici di famiglia), ma tutte le vaccinazioni che riguardano adolescenti e adulti fino a oggi fatte solo nei distretti delle Asl, ovvero antinfluenzale, antipneumococcica, antimeningococcica C, antizoster, antitetanica, antiepatite a e b, morbillo-rosolia-parotite-varicella, haemophilus influenzae tipo b. I medici di medicina generale – ha detto l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi – divengono in questo modo protagonisti, soggetti attivi coinvolti in tutte le vaccinazioni previste dai Livelli essenziali di assistenza. La presenza capillare dei medici sul territorio ci consentir… di raggiungere cos un maggior numero di cittadini, e aumentare le coperture vaccinali. Ricordo che lo scorso anno la vaccinazione antinfluenzale ha raggiunto il 56% di copertura rispetto al 95% della misura ottimale, siamo appena sotto il 95% anche sulle tre vaccinazioni pediatriche classiche il morbillo, la rosolia e la parotite, quindi Š importante riuscire a rilanciare questa misura. Alessio Nastruzzi, segretario regionale Fimmg ha ricordato l’impegno, supportato dalla nostra Regione, con il quale i medici di medicina generale sono scesi in campo nella passata stagione influenzale per aumentare i tassi di copertura vaccinale a livelli che competono a una regione ai vertici del sistema sanitario come Š la Toscana. (ANSA).